ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 08 marzo 2019, 12:40

Savona: spiaggia Priamar e area servizi Zinola, si aprono spiragli. Sindaco Caprioglio: "Puntiamo al 2020" (VIDEO)

Questa mattina si è svolto l'incontro in comune tra la prima cittadina savonese e il presidente dell'Autorità di Sistema Portuale, Paolo Emilio Signorini: in ballo non solo le due tematiche.

Savona: spiaggia Priamar e area servizi Zinola, si aprono spiragli. Sindaco Caprioglio: "Puntiamo al 2020" (VIDEO)

Servizi per la spiaggia di Zinola e abbattimento delle barriere architettoniche nella spiaggia del prolungamento in piazzale Eroe dei due mondi. Questi i temi principali dell'incontro che si è svolto questa mattina in comune a Savona tra il sindaco Ilaria Caprioglio e il Presidente dell'Autorità di Sistema Portuale Paolo Emilio Signorini alla presenza di Alessandro Berta, direttore dell'Unione Industriali.

Il protocollo d'intesa è stato firmato nel 2017 ma ancora oggi la situazione non si è sbloccata da lì la decisione di Palazzo Sisto di sollecitare gli interventi. A breve, però, potrebbero esserci novità:

"È stato un incontro propositivo - ha commentato il sindaco di Savona, Ilaria Caprioglio - dovevamo fare il punto sul protocollo firmato a dicembre 2017: per quanto riguarda l'accordo di programma sul fronte mare a levante stiamo andando avanti. Abbiamo individuato due punti, le prime opere che dovranno partire riguardano il manufatto sulla spiaggia di Zinola e la riqualificazione della spiaggia prospicente il Priamar: lavori che partiranno con la progettazione esecutiva, speriamo quantomeno per la prossima estate 2020 di averli pronti". Il prima cittadino savonese ha inoltre svelato ulteriori argomenti trattati quest'oggi.

 

"Abbiamo avuto alcuni progressi nella definizione del waterfront di Levante, dove abbiamo partite anche a livello urbanistico abbastanza complesse - ha invece dichiarato il presidente dell'autorità portuale, Paolo Emilio Signorini - c'è invece un oggettivo ritardo su alcune iniziative progettuali dato il grande carico di lavoro che abbiamo sui porti di Genova e Savona. Abbiamo individuato due priorità col sindaco su cui lavorare nel prossimo anno: una è il cosiddetto terrapieno di Zinola, con questa nuova struttura che consenta la valorizzazione della spiaggia con bagni pubblici, docce e una e ricreativa molto riqualificata; l'altro è la riqualificazione sempre dell'area balneare nella zona del Priamar. Abbiamo deciso col sindaco di focalizzarci su questi due progetti, che sono prioritari per l'amministrazione comunale, in modo da poter concentrare le forze anche progettuali e tecniche e non disperderle magari su 7/8 progetti dove poi magari non riusciamo a ottenere risultato".

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium