Attualità - 10 marzo 2019, 07:00

Ventimiglia, chiamano la polizia per "sospetti di colore". Ma sono studenti di un master vicino ad un museo. Il prof borghettino: "Assurdità"

L'esperienza ligure degli studenti dell'Università di Brema (Germania), giunti nella nostra regione per frequentare il corso master "Scienze del Mare", parzialmente rovinata da uno spiacevole episodio.

Gli studenti dell'Università di Brema con il sindaco di Borghetto, Giancarlo Canepa

Gli studenti dell'Università di Brema con il sindaco di Borghetto, Giancarlo Canepa

Uno spiacevole episodio ha parzialmente rovinato l'esperienza ligure degli studenti dell'Università di Brema (Germania), giunti nella nostra regione per frequentare il corso master "Scienze del Mare". A prendere parte all'iniziativa coordinata e promossa da Alessio Rovere, ricercatore e professore dell'Università tedesca originario di Borghetto Santo Spirito, ben 18 giovani di varie nazionalità. A raccontare la vicenda è stato proprio il professor Rovere con un post su Facebook:

"Vorrei augurare una vita solitaria e triste alla persona che oggi, a Ventimiglia, ha chiamato polizia e carabinieri (ho contato 4 volanti) perché ha visto che tra i miei studenti c’erano alcuni ragazzi di colore. Per la mera cronaca, stavamo spiegando una pericolosissima mappa geologica e ci apprestavamo ad entrare in un museo a 5 metri di distanza. Attività che devono avere oltremodo intimorito il cittadino/a, facendo temere chissà cosa" ha scritto il docente sul suo profilo social.

"Ho apprezzato la generale gentilezza dei poliziotti/carabinieri intervenuti dopo aver chiarito l’equivoco - ha proseguito Rovere - condite da un lieve imbarazzo per l’assurdità della situazione e dalle parole di un rappresentante delle forze dell’ordine che mi ha porto le proprie scuse, dicendomi che se li chiamano devono intervenire. Spero che le suddette forze dell’ordine abbiano anche provveduto a rintracciare chi li ha chiamati per ricordargli/le che il procurato allarme é un reato".

"Essere s**** e razzisti, invece, é una cosa triste e basta, ma é forse più grave di un reato. Per fortuna non ci siamo fatti rovinare la giornata e abbiamo concluso il nostro corso iniziato benissimo una settimana fa, con una splendida accoglienza, come solo noi Liguri sappiamo dare. L’Italia é meglio di così. Gli italiani sono persone stupende, io lo so", ha infine concluso il ricercatore emigrato in Germania.

Gli studenti, i docenti ed i ricercatori provenienti da Brema hanno vissuto per un'intera settimana in Liguria approfondendo ricerche sul mare, con laboratori sia in aula che direttamente sugli arenili: lezioni iniziate lo scorso 4 marzo a Borghetto Santo Spirito (leggi QUI). Proprio il sindaco di Borghetto, Giancarlo Canepa, ha voluto mandare un messaggio di vicinanza a professori e studenti dopo quanto accaduto:

"Mi dispiace Alessio - le parole del primo cittadino - torna a trovarci quando vuoi con i tuoi splendidi ragazzi. Ci avete lasciato un ottimo ricordo e uno splendido esempio di integrazione. Sono onorato di avervi ospitato. Vi aspettiamo a braccia aperte".

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU