/ Attualità

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Attualità | 12 marzo 2019, 18:28

Vado ricorda la leggenda Valerio Bacigalupo a 95 anni dalla sua nascita (FOTO e VIDEO)

La Vadese Calcio ha organizzato la commemorazione in onore del portiere vadese eroe del Grande Torino e deceduto 70 anni fa nella tragedia di Superga

Vado ricorda la leggenda Valerio Bacigalupo a 95 anni dalla sua nascita (FOTO e VIDEO)

A 95 anni dalla sua nascita Vado Ligure ricorda l'indimenticato campione vadese Valerio Bacigalupo, portiere del Grande Torino che ha perso la vita a soli 25 anni insieme ai suoi compagni nell'incidente aereo di Superga del 4 maggio del 1949.

Bacigalupo, numero uno anche della sua squadra natale, del Savona, della Cairese e del Genoa, è stato ricordato questo pomeriggio in piazza Cavour grazie alla commemorazione organizzata dalla Vadese Calcio.

La corona è stata deposta a fianco alla targa dedicata al grande campione dalla consigliere comunale Sabrina Della Casa e dal nipote di Valerio, Paolo Bacigalupo.

"Persona e personaggio, vadese doc, un ragazzo, che è riuscito ad esaltarsi in quello che aveva deciso di fare da giovane - spiega il nipote Paolo - l'ho conosciuto nei ricordi di mio padre e negli aneddoti degli amici, persona comunissima che quando tornava a casa dal ritiro passava le sue giornate come un qualsiasi ragazzo. Sono onorato di averlo come zio".

"Siamo nati con l'effige di Valerio Bacigalupo - continua il mister della Vadese Tony Saltarelli, indicando lo stemma della società nata nel 2018 - è solo la prima delle grandi cerimonie che faremo, è giusto che la città di Vado si ricordi il campione che è nato qua".

Il 4 maggio inoltre è prevista la presenza della società a Superga per commemorare Bacigalupo e il grande Torino in occasione del 70°anniversario e verrà inaugurata a Vado una mostra dedicata al portiere vadese a Villa Groppallo.

Luciano Parodi

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium