ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Finalese

Finalese | 13 marzo 2019, 11:07

Finale, la dietologa Carla Lertola madrina d'eccezione de "Il Salone Ligure dell’Agroalimentare"

La maratona enogastronomica, ricca di eventi educazionali e degustazioni di prodotti tipici locali, sarà infatti occasione per sensibilizzare al mangiare sano, seppure con qualche golosità e ‘peccatuccio'

Finale, la dietologa Carla Lertola madrina d'eccezione de "Il Salone Ligure dell’Agroalimentare"

Il Salone Ligure dell’Agroalimentare, 15-17 marzo (Complesso Monumentale di Santa Caterina, Finalborgo), quest’anno avrà una madrina di eccezione: la dottoressa Carla Lertola, medico chirurgo specialista in Scienze dell’Alimentazione e Dietetica che ha scelto questa ‘gustosa’ platea per promuovere il valore e l‘importanza del cibo.

La maratona enogastronomica, ricca di eventi educazionali e degustazioni di prodotti tipici locali, sarà infatti occasione per sensibilizzare al mangiare sano, seppure con qualche golosità e ‘peccatuccio’.

“Si può mangiare bene e restare in forma, senza privazioni e concedendosi anche qualche strappo alla regola”, dichiara la dottoressa per il piacere di tutti i buongustai. Ma sottolinea anche un altro importante messaggio: il valore etico del cibo.

“Occorre fare cultura all’antispreco - aggiunge la dottoressa Lertola - insegnando a consumare porzioni corrette di cibo per passare dal concetto di avanzo al concetto di eccedenza. Ma non solo: grazie all’Associazione Robin Foood Onlus, che presiedo dalla sua fondazione, ci impegniamo a educare al buon uso del cibo, ovvero fornendo settimanalmente ‘pacchi intelligenti’ composti da cibi freschi contenenti tutti i macro e micronutrienti di cui l’organismo ha bisogno alla popolazione che non ha i mezzi per sostenersi, promuovendo in questo modo anche l’adozione di comportamenti nutrizionalmente sani con sensibili benefici per la salute. Robin Foood nell’anno 2017-2018 è riuscita a distribuire 1700 pacchi a diverse famiglie di Savona e Milano, traguardo che ci auspichiamo di eguagliare, anzi superare anche nel 2019”.

Sarà possibile incontrare la dottoressa Lertola: venerdì, 15 marzo, ore 16:00 taglio del nastro della manifestazione; domenica, 17 marzo, ore 17:30 presentazione del progetto Robin Foood. 

Chi è Carla Lertola. Medico chirurgo, specialista in Scienza dell’Alimentazione e Dietetica, da trent’anni lavora per insegnare a mangiare sano e per “rimettere in forma” tutti coloro che hanno un rapporto contrastato con il proprio peso, senza trasformare il cibo in qualcosa di diverso da quello che è: un valore nutrizionale e il più importante piacere della vita da condividere con gli altri. È fortissima fautrice della dieta mediterranea reinterpretata secondo il “Metodo Carla Lertola®” e adattata a ogni stile di vita e tipo di persona. È contraria alle diete iperproteiche, super fast e squilibrate. È fondatrice e Presidente di “Robin Foood Onlus”, associazione che si occupa di nutrire chi, in Italia, non ha i mezzi per sostenersi distribuendo settimanalmente pacchi alimentari contenenti tutti gli alimenti necessari a coprire il fabbisogno nutrizionale, secondo le linee guida scientifiche italiane. “Robin Foood Onlus”, oltre a promuovere scopi umanitari, intende sviluppare e formare a una cultura dell’anti-spreco (alimentare e non solo).

Il “Metodo Carla Lertola®”. Promuove il buono e il bello delle ricette salva-gusto e salva-calorie, studiando piani dietetici, di stile mediterraneo, rivisitati ‘su misura’ della esigenze della singola persona. Il successo del metodo risiede nell’equilibrio perfetto di diversi fattori: risparmio calorico; ottimizzazione metabolica e presenza di tutti i nutrienti; riduzione di sale e grassi; rispetto della stagionalità e della varietà alimentare. Educando al consumo di una dieta seria, sana e equilibrata nel rispetto dei cinque pasti quotidiani (senza mai saltare pasti e/o fare proibizionismo verso specifici alimenti) e al corretto stile di vita, il “Metodo Carla Lertola®” fa perdere peso senza fatica e costrizioni, in maniera naturale e costante, con risultati di mantenimento durevoli nel tempo. La ‘filosofia alimentare’ della dottoressa è raccontata nel libro ‘Liberi dalle diete con il Metodo Carla Lertola’ edito da Mondadori.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium