/ Curiosità

Curiosità | 14 marzo 2019, 10:24

1 uomo su 2 si depila: ecco come e dove lo fa

Quello che in passato poteva essere considerato un simbolo di mascolinità, oggi è qualcosa di superfluo: i peli

1 uomo su 2 si depila: ecco come e dove lo fa

Chiunque si sia recato in piscina o al mare negli ultimi anni si sarà sicuramente reso conto della nuova tendenza tra gli uomini. Quello che in passato poteva essere considerato un simbolo di mascolinità, oggi è qualcosa di superfluo: i peli. Il ‘vero macho’ attualmente non è colui che ha il petto villoso, come negli anni ‘60,‘70 e ‘80, ma il ‘glabro’ ossia chi è senza peli, con la pelle liscia come quella di un bambino.

La nuova moda tra i più giovani - e non solo - è quella di depilarsi alla gambe, alla schiena, sul petto e anche nelle parti intime (qualcuno si depila anche le braccia). Il motivo principale per cui lo fanno, secondo un’indagine svolta dall’Istituto di ricerca italiano Eumetra per il marchio Gillette®, è per igiene. La seconda ragione invece sono le donne: sembra infatti che il gentil sesso preferisca l’uomo depilato e, per riuscire a conquistarle, togliersi i peli superflui sembra ormai di uso e consuetudine.

La ricerca parla di una percentuale del 44% degli uomini tra 18 i 60 anni, quindi quasi 1 italiano su 2, che si depila zone che non sono il viso. Per quello che riguarda le parti che vengono maggiormente depilate, è il petto in pole position, per il 58% degli intervistati, seguito dall’inguine per il 41% e dalla schiena per il 40%.

La rasatura classica è quella preferita dagli uomini, visto che è la più pratica e veloce, oltre ad essere indolore. Inoltre è comodamente eseguibile a casa, anche se è necessario scegliere un rasoio elettrico progettato per il corpo maschile, per evitare spiacevoli conseguenze.

In zone specifiche, come il torace e l’addome, qualcuno usa le creme depilatorie, mentre la ceretta a caldo e a freddo sono sicuramente più usate per le gambe e le braccia, talvolta per la schiena. La ceretta ha i suoi pro e contro ed è più dolorosa, quindi viene scelta da chi ha bisogno di risultati più duraturi. In generale viene rigorosamente effettuata in centri estetici professionali.

Infine l’ultima opzione disponibile per la depilazione maschile è il laser. Moderne apparecchiature eliminano i peli da tutto il corpo, agendo direttamente sul bulbo pilifero. L’epilazione laser è la più duratura, pur se costosa, in quanto la peluria non ricresce per molto tempo (a volte per 2 o 3 anni). Sono necessarie comunque molte sessioni e tanta pazienza.

Chi decide di optare per il fai da te, con il rasoio o con la ceretta, non ha niente da temere, visto che sul web si trovano tutti i tipi di tutorial necessari al fine di non soffrire nel durante e nemmeno nel post depilazione. Molte guide spiegano per filo e per segno quale crema utilizzare per preparare la pelle, come prevenire le lesioni e come eventualmente riparare ai danni effettuati.

Questo non è tutto. Su YouTube infatti si trovano anche video tutorial a cartone animato creati da marchi di prestigio come Gillette®, proprio per aiutare gli uomini a depilarsi le differenti parti del corpo. Video che tra l’altro ottengono anche un buon numero di visualizzazioni, a dimostrazione dell’impegno del sesso maschile nel togliersi fino all’ultimo pelo.

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium