ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Economia

Economia | 14 marzo 2019, 16:30

Traghetti per la Grecia

Una vacanza in Grecia significa immergersi in una terra senza tempo, in un mare tra i più belli al mondo e in un paesaggio a volte aspro ma ricco di fascino e disseminato di piccoli villaggi di pescatori

Traghetti per la Grecia

Una vacanza in Grecia significa immergersi in una terra senza tempo, in un mare tra i più belli al mondo e in un paesaggio a volte aspro ma ricco di fascino e disseminato di piccoli villaggi di pescatori, città dalla storia millenaria, coltivazioni di viti e campi di ulivi. La Grecia è costituita da cinque regioni, delle quali la maggiore corrisponde alla zona centro-settentrionale del Paese. La capitale è Atene, nella regione di Attica, culla della civiltà ellenica, ma se cerchi un posto meno preso "d'assalto" dalle orde di turisti, la meta ideale è Salonicco, la seconda città più grande dopo Atene, situata in una zona nota per l'oracolo di Apollo a Delfi e per il monte più alto della Grecia, il Monte Olimpo.

Oltre alla famosissima Creta, le isole che caratterizzano il Peloponneso, la parte meridionale della penisola greca bagnata dal mar Ionio e dall'Egeo, abbondano di tantissime rinomate località turistiche e balneari. Per arrivare in Grecia via mare dall'Italia puoi imbarcarti su uno dei traghetti Grecia delle Compagnie di navigazione che effettuano i collegamenti attraverso il mare Adriatico. A seconda delle stagioni è possibile navigare da Nord, Sud, Est, o Ovest dell’Italia alla volta dei porti greci (considera che in Grecia sono oltre 70 le destinazioni che puoi raggiungere via mare). Le traversate più corte e per le quali ci vuole quindi meno tempo, sono quelle che partono da Bari, Brindisi e Otranto, in Puglia. Gli altri porti italiani d'imbarco sono ad Ancona e Venezia. I collegamenti via mare avvengono anche in via diretta dall’Italia verso le isole di Corfù, Zante, Paxos e le località di Sami, Igoumenitsa e Patrasso.

Altrimenti una volta sbarcati in Grecia (il porto di snodo principale è il Pireo ad Atene), per raggiungere altre isole come, ad esempio, Rodi, Santorini o Mikonos ci sono molte cittadine e porti che mettono a disposizione diversi collegamenti; tra i più noti ci sono il porto di Salonicco, dal quale puoi partire alla volta delle Sporadi e delle isole del Nord Egeo, e i porti Rafina e Lavrio, siti nella regione dell'Attica, dai quali ti puoi imbarcare per le isole Cicladi (meno utilizzati sono invece i porti di Volos, Kavala, Ermioni e Kyllini). Infine, Creta, che è l'isola più grande della Grecia, non è servita da rotte marittime internazionali, ma ci sono comunque molte traversate quotidiane dal Pireo a Heraklion e Chania. 

Dai porti italiani di Ancona, Bari e Brindisi i collegamenti via mare vengono effettuati dalle Compagnie di navigazione: Anek Lines, Superfast Ferries, Ventouris Ferries, Minoan Lines e Red Star Ferries. La principale tratte per la Grecia è quella dei traghetti Brindisi Corfù. La città di Otranto è invece collegata con i porti di Corfù e Paxos per mezzo degli aliscafi della compagnia Liberty Lines, esclusivamente in estate. Da Venezia i traghetti partono tutto l'anno in direzione di Igouminitsa e Patrasso. Tranne la Liberty Lines, tutte queste Compagnie di navigazione ti consentono di imbarcare il tuo veicolo, moto, auto o camper che sia. 

I traghetti offrono ai loro passeggeri varie opzioni di viaggio; puoi infatti prenotare una cabina dotata di tutti i servizi, tipo bagno privato, collegamento internet e vista mare, per un viaggio all'insegna del totale comfort, oppure semplicemente, una comodissima poltrona. Inoltre, se vuoi portare con te il tuo amico a quattro zampe, nessun problema; tutti i traghetti offrono la possibilità di imbarcare, in appositi spazi, i propri animali domestici. Nei mesi in cui è permesso dal codice di navigazione, ossia da aprile a ottobre, è poi anche consentito avvalersi della sistemazione in formula "camping on board"; ciò significa che eventualmente puoi scegliere di trascorrere il viaggio nel tuo camper o roulotte. 

Nel corso della traversata puoi rendere ancora più bello il tuo viaggio grazie ai tanti servizi di intrattenimento offerti sui traghetti: bar, punti ristoro, ristoranti, discoteche, piscine, negozi, aree gioco per i più piccoli, sale con tv satellitare e così via. Se prenoti il viaggio con largo anticipo puoi usufruire di notevoli sconti sul prezzo del biglietto; ad esempio la Anek Lines (ma sulla stessa linea si pongono anche le altre Compagnie) propone offerte e sconti fino al 20% per i giovani under 25 e i senior over 60, per le famiglie o i gruppi di amici, oppure per coloro che scelgono la sistemazione in poltrona o passaggio ponte. Ai bambini sono invece riservati sconti del 50%, agli iscritti alle associazioni camperistiche e automobilistiche si offrono sconti del 25%, e se prenoti insieme al biglietto d'andata anche quello per il viaggio di ritorno ti viene offerto uno sconto del 30%.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium