ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Loanese

Loanese | 14 marzo 2019, 09:22

Borghetto, il 20-21 e 22 marzo la XII edizione del corso di aggiornamento dedicato alla letteratura per bambini e ragazzi

Il corso, che si svolgerà presso la Sala polivalente Palazzo Pietracaprina, si propone di approfondire alcune tematiche di grande importanza per la promozione della lettura e del libro, grazie alla presenza di Esperti del settore, che ne analizzeranno le principali caratteristiche.

Borghetto, il 20-21 e 22 marzo la XII edizione del corso di aggiornamento dedicato alla letteratura per bambini e ragazzi

Il Comune di Borghetto S. Spirito e il Sistema Bibliotecario della Valle Varatella propongono, per il dodicesimo anno consecutivo, il corso di aggiornamento dedicato alla letteratura per bambini e ragazzi.

Il corso si propone di approfondire alcune tematiche di grande importanza per la promozione della lettura e del libro, grazie alla presenza di Esperti del settore, che ne analizzeranno le principali caratteristiche.

Nei tre pomeriggi dal 20 al 22 marzo p.v. verranno analizzate le più importanti e valide novità editoriali dell’ultimo anno, verranno proposti percorsi di lettura per le diverse fasce d’età e proseguito l’approfondimento iniziato lo scorso anno e dedicato alla scrittura creativa e al rapporto di quest’ultima con la lettura.

Anche per la XII° edizione il corso beneficia di tre importanti patrocini: L’Ufficio Scolastico del MIUR, l’associazione italiana Biblioteche ed il Progetto Nati per Leggere. Il corso è stato inoltre sostenuto dal MIBAC, attraverso il contributo assegnato al Sistema Bibliotecario della Valle Varatella a valere sul Fondo per la promozione della lettura, della tutela e della valorizzazione del patrimonio librario e da parte e dalla Fondazione Vacca di Borghetto S. Spirito.

I Relatori del Corso:

ALFONSO CUCCURULLO 

Attore e formatore teatrale, si occupa di teatro dal 1992. Nel 1995 frequenta la “Colli”, scuola di teatro dell'Emilia Romagna. Dal 1997 di dedica all'attività di narrazione e formazione teatrale per bambini e adulti organizzando laboratori teatrali, letture animate e spettacoli. Dal 2002 collabora con vari musicisti e realizza numerosi spettacoli teatrali con musica dal vivo. Dal 2008 è riconosciuto formatore ufficiale del progetto NPL®.

FRANCESCO LANGELLA

Direttore Scientifico della Biblioteca internazionale per ragazzi E. de Amicis di Genova, Presidente AIB Liguria, Direttore della rivista LG Argomenti, è uno dei massimi esperti italiani di letteratura per ragazzi. Tiene incontri di formazione in tutta Italia e workshop dedicati alla lettura ad alta voce.

MARCO TOMATIS

Prima Insegnante e Preside, poi scrittore, Marco Tomatis collabora da anni con l’Illustratrice Cinzia Ghigliano e con la scrittrice Loredana Frescura, pubblicando per i maggiori editori italiani. Ha vinto prestigiosi premi per la letteratura per ragazzi. Appassionato di storia e letteratura ha pubblicato articoli e saggi sulla letteratura per l’infanzia. Pubblica anche per il Touring Club Italiano e Slow Food Italia.

“Il corso di aggiornamento sulla Letteratura per ragazzi, organizzato dal Comune di Borghetto S. Spirito attraverso la Biblioteca Civica, rappresenta, da anni, uno spazio di confronto e di approfondimento molto importante ed atteso dagli addetti ai lavori, ma anche dai lettori appassionati di libri per ragazzi - ha dichiarato l’Assessore alla Cultura, Avv. Mariacarla Calcatarra - Tre giornate intense, che pongono il libro al centro dell’attenzione, per fornire spunti e buone pratiche per promuovere la lettura”.

PROGRAMMA:

MERCOLEDI’ 20 MARZO

Ore 16,45

VOLTIAMO PAGINE

ALFONSO CUCCURULLO – Formatore ed Animatore riconosciuto dal Coordinamento Nazionale NPL

 

GIOVEDI’ 21 MARZO

Ore 16,45

IL PIACERE DI LEGGERE IN 20 STORIE PER BAMBINI E RAGAZZI

FRANCESCO LANGELLA – Direttore Scientifico Biblioteca E. de Amicis di Genova – Direttore LG Argomenti

 

VENERDI’ 22 MARZO

Ore 16,45 LO SCRITTORE PER RAGAZZI ENTRA IN CLASSE. DALLA LETTURA DEL RACCONTO ALLA SCRITTURA CREATIVA

MARCO TOMATIS - Scrittore per ragazzi, Sceneggiatore di fumetti

 

Coordina gli incontri il Dott. Francesco Langella

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

L’iscrizione agli incontri è gratuita. Verrà rilasciato attestato di frequenza per ogni singola giornata di frequenza

INFO ED ISCRIZIONI: Centro Sistema Bibliotecario della Valle Varatella Biblioteca Civica Borghetto S. Spirito Palazzo E. Pietracaprina - Piazza Libertà – 17052 Borghetto S. Spirito (SV) Tel. 0182 973016 – fax 0182 973770 e-mail: biblioteca@comune.borghettosantospirito.sv.it web: sbvv.tecaweb.it ;

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium