/ Eventi

Eventi | 15 marzo 2019, 17:31

Finale Ligure: oggi l'inaugurazione del Salone dell'Agroalimentare Ligure

Orari del Salone Agroalimentare Ligure: venerdì 15 marzo dalle 15 alle 20, Sabato 16 e Domenica 17 marzo dalle 10 alle 20.

Finale Ligure: oggi l'inaugurazione del Salone dell'Agroalimentare Ligure

Si è svolta oggi pomeriggio, con il tradizionale taglio del nastro, la cerimonia di inaugurazione dell'edizione numero quindici per il Salone dell'Agroalimentare Ligure.

L'evento si tiene nella splendida cornice del plesso di Santa Caterina a Finalborgo. Quest'anno il Salone dell’Agroalimentare Ligure porrà l’accento sull’importanza della sana alimentazione per condurre una vita in salute e contrastare i problemi causati dai disturbi del comportamento alimentare DCA, valorizzando con un convegno la giornata nazionale dei DCA che cade il 15 di marzo.

A tal proposito sarà organizzato il convegno "Prima di aprire bocca" a cura dell’Associazione il Bucaneve, che si occupa di organizzare attività di prevenzione ed informazione in tema di disturbi alimentari. Al convegno ci saranno relatori provenienti da Istituzioni ed ospedali liguri e lombardi.

Il fiocchetto lilla sarà l’ospite d’onore del Salone, presente in tutte le grafiche e negli allestimenti. Tutti gli addetti ai lavori indosseranno il fiocchetto lilla e ci saranno diversi allestimenti a tema.

Il Salone di quest’anno sarà ricco di appuntamenti collaterali alla parte espositiva che quest’anno sarà ampliata valorizzando il comparto agroalimentare territoriale.

Per il secondo anno ci sarà la rassegna “Una cartolina dal Salone” che lancerà la linea grafica 2020 e valorizzerà i toni del blu per evidenziare il valore del Mar Ligure e della sua influenza nell’economia territoriale.

Nel 2019 ci sarà il grande ritorno del Pesto Corner con la presenza del Professor Virgilio Pronzati. Il Pesto corner vedrà il venerdì la presenza di una cinquantina di ragazzi provenienti dal Piemonte che verranno ad imparare come si prepara il pesto ed i suoi segreti e chi meglio di Virgilio Pronzati potrà insegnare loro tutte le peculiarità del pesto e delle salse al mortaio liguri.

Due importanti eventi saranno curati da Regione Liguria: il primo il giorno dell’inaugurazione venerdì 15 marzo alle ore 16.30 ci sarà l’incontro con l’Avv. Pier Paolo Giampellegrini – Commissario Straordinario dell’Agenzia in Liguria dal titolo: I prodotti “Eroici” ambasciatori del territorio ligure; il secondo a cura dell’Assessore Regionale all’Agricoltura Stefano Mai dal tema: Oleoturismo/enoturismo. Nuove opportunità per il territorio. L’evento dell’Assessore Mai si svolgerà presso lo spazio dedicato al progetto Assaggia la Liguria sabato16 marzo alle ore 17.00.

Orari del Salone Agroalimentare Ligure: venerdì 15 marzo dalle 15 alle 20, Sabato 16  e Domenica 17 marzo dalle 10 alle 20.

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium