/ Eventi

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Eventi | 16 marzo 2019, 08:00

Sport, musica, incontri con gli scrittori e agroalimentare di qualità nel weekend della nostra provincia

Una carrellata di appuntamenti in programma nelle giornate di sabato 16 e domenica 17 marzo

Sport, musica, incontri con gli scrittori e agroalimentare di qualità nel weekend della nostra provincia

Manca poco più di un mese a Pasqua, questo marzo si è contraddistinto fino a ora per il clima mite e sono tanti gli appuntamenti che animeranno la nostra provincia nel fine settimana. Vediamoli insieme.

ALBENGA - “Napule è … tuttu ‘o munno è paese” dalle ore 21,00 sabato 16 marzo presso l’Auditorium San Carlo in via Roma ad Albenga. Con Olinda Di Dea, Giuseppe Manzi, Gaetano Adiletta, Lino Gilmar e Mario Mesiano. Direzione artistica di Bruno Piras. Proventi a favore di ANT.

ALBENGA - Domenica 17 marzo dalle ore 17, nel Fortino Genovese di Piazza Europa ad Albenga, una giovane ricercatrice Ingauna Emilia De Palo, presenterà la sua tesi di laurea dal titolo: "La nave romana di Albenga: nascita e sviluppi dell'archeologia subacquea". Una degna cornice, visto che il Museo Multimediale, che ha appunto sede nel Fortino, è un vero e proprio "trampolino" sullo specchio d'acqua antistante Albenga. L'organizzazione dell'evento sarà il frutto di una sinergia tra la Fondazione Gian Maria Oddi, che gestisce il Fortino, ed il gruppo FAI giovani della delegazione Albenga - Alassio.

BUSCA - Sull’onda del “Friday for future” lo "sciopero per il clima" ove ragazzi e studenti stanno facendo sentire alto e forte il grido di allarme per lo stato di salute del nostro pianeta, ecco una un’altra ghiotta occasione per approfondire il tema del Cambiamento Climatico: il 16 e 17 di marzo alla Giornata della meteorologia a Busca. Nella nostra “capitale della meteorologia” esperti e non solo parleranno del clima ma anche di tecnologie e rimedi che sin da oggi sono disponibili per alleviare la febbre del nostro pianeta. Essere preparati e consapevoli, questa sarà la tematica che dibatterà con il pubblico il super ospite della serata il meteorologo e divulgatore di TV la 7 Paolo Sottocorona.

FINALE LIGURE – Sabato e domenica, dalle 10 alle 20 nel plesso di Santa Caterina a Finalborgo, è aperto il Salone dell’Agroalimentare Ligure. Dibattiti, mercato di prodotti tipici, laboratori e tantissimi altri eventi collaterali di cultura e di qualità.

LOANO - Si intitola “Mani in terra” il laboratorio ludico-manuale in programma sabato 16 marzo dalle 16.30 presso il Mondadori Bookstore di via Garibaldi a Loano. L'evento gode del patrocinio dell'assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano. Durante il pomeriggio interverrà Claudio Capelli del laboratorio artistico ArNaMò, che accompagnerà i bimbi alla scoperta dell'argilla e delle sue mille forme creative: Nel corso del laboratorio ci rimboccheremo le maniche per scoprire le caratteristiche e le potenzialità dell'argilla. Come? Attraverso i sensi e la realizzazione di piccoli manufatti”.

SAVONA - Pasta, riso, olio, latte, legumi secchi, zucchero, sale, caffè, the, marmellate, biscotti. Questo e molto altro si potrà donare sabato 16 marzo dalle 10 alle 18, al Centro Commerciale “ Il Gabbiano” a Savona. Il Lions Club Priamar effettuerà infatti una raccolta di alimenti e generi di prima necessità - nel Centro Commerciale del circuito Coop Liguria - che saranno devoluti alla Casa Famiglia della Caritas di Savona.

SAVONA - Sabato 16 marzo alle ore 18,00 presso la Libreria Ubik incontro con il comico e autore di Striscia la Notizia Carlo Denei e presentazione 'animata' del libro “Come se fossi sano”: quasi un perfetto manuale per ipocondriaci (Cordero editore). Introduce il Professore e autore televisivo  Felice Rossello.

SAVONA - La quinta edizione della “Savona Half Marathon”, in programma domenica 17 Marzo con partenza alle 9:30, vuole contribuire a fare trascorrere un’intensa giornata di sport (nello specifico: podismo) e offrire ai partecipanti opportunità che vanno, mai come quest’anno, dalla riscoperta della città e di un territorio suggestivo (il centro storico, la passeggiata a mare, con sconfinamento, per la prima volta, nel territorio del Comune di Vado Ligure, la rinnovata struttura fortilizia del Priamar).

SAVONA - Alle ore 9.33 di domenica 17 marzo parte, sempre, da Via Paleocapa (50 metri più indietro rispetto alla ‘Half Marathon’) la “Savona Ten 10K”, corsa non agonistica di dieci chilometri.

SAVONA - Sempre domenica 17 Marzo alle ore 9.35 partirà anche la “Savona Family Run”, camminata non competitiva della lunghezza di circa 5 km, specificatamente dedicata alle famiglie.

SAVONA - Domenica 17 marzo 2019, alle ore 17 presso il Museo Archeologico di Savona, si svolgerà la presentazione del libro di Enzo Barnabà su: "Il Passo della Morte" ovvero il luogo di transito sulla frontiera per la Francia e le secolari vicende accadute.

SAVONA - Domenica 17 marzo 2019 alle ore 21, nella Chiesa di S.Maria Giuseppa Rossello alla Villetta, concerto della Corale Alpina Savonese dedicato a Nostra Signora della Misericordia.

VARAZZE - Nel contesto del programma organizzato per la festa di San Giuseppe, sabato sera 16 marzo alle ore 21:00, nell'Oratorio di San Giuseppe e della SS. Trinità, l'Ensemble Vocale "Wafna" dell'Accademia Teresiana di Savona, terrà il concerto "in viaggio con Colombo", in ricordo del decimo anniversario della scomparsa del Priore Onorario Tino Benedetto Delfino.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium