ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 17 marzo 2019, 10:22

"Il passo della morte" al Museo Archeologico di Savona

Presentazione del libro di Enzo Barnabà con illustrazioni di Viviana Trentin a cura dell'Istituto Internazionale di Studi Liguri

"Il passo della morte" al Museo Archeologico di Savona

Oggi, domenica 17 marzo, alle 17 presso il Museo Archeologico di Savona, l'Istituto Internazionale di Studi Liguri presenta il libro di Enzo Barnabà su "Il passo della morte", il luogo di transito sulla frontiera per la Francia oggetto di secolari vicende.

“Un panorama che mi mozza il fiato e mi carica positivamente, ogni giorno che Dio manda in terra”. Ecco Grimaldi, dove la vista è idilliaca e dove le luci di Mentone si vedono scintillare a poche centinaia di metri. Ma Grimaldi, non è soltanto visione paradisiaca, è ed e stato per secoli anche luogo di transito per chi, non munito di documenti in regola, ha cercato e cerca di passare in Francia nella speranza di una vita migliore.

I luoghi hanno una memoria, basta saperli interrogare perché ci raccontino quanto custodiscono. È così che questo libro – scritto da Enzo Barnabà ed illustrato da Viviana Trentin - ci narra storie ed aneddoti sorprendenti: la vicenda degli “aerei annusatori” che ha fatto tremare il governo francese, i passaggi clandestini del sedicenne Curzio Malaparte, del costruttore del Corbusier, di Peynet e di tanti altri. Barnabà è anche un noto africanista, cosa che gli permette di dar con autorevolezza voce a chi oggi cerca di attraversare la frontiera italofrancese. 


"Cosa sia una frontiera, quale ne sia lo spessore, il peso, l’odore, equello di chi la attraversa; quali persone abbia salvato, quante neabbia condannate, attraendo con le luci appena al di là e poi tradendocon rabbiosi dirupi che ingoiano corpi; quali miti e narrazioni si impiglinoal filo invisibile o spinato che separa l’inseparabile, ovvero unpaesaggio, una natura, che vivono di continuità e che solo l’incuria ol’amorevolezza dell’essere umano possono rendere differenti. Cosa siauna frontiera veniamo a saperlo con più forza da questo prezioso libro." (Gianluca Pasciutti)

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium