/ Attualità

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Attualità | 19 marzo 2019, 18:35

Albenga: il carciofo diventa gelato che, a sua volta, supera i confini del dessert

Sperimentazioni a "La Casa del Gelato" con Roberto Galligani e lo chef Federico Scardina: "Presto faremo un evento in piazza per riproporre i nostri esperimenti, non solo con il carciofo, ma anche con l'asparago"

Albenga: il carciofo diventa gelato che, a sua volta, supera i confini del dessert

Il carciofo diventa gelato ed il gelato supera i confini del dessert per diventare una delle portate, magari un antipasto o un aperitivo.

Questa potrebbe essere la filosofia alla base del lavoro di Roberto Galligani titolare della Casa del Gelato di viale Martiri della Libertà ad Albenga e del talentuoso chef Federico Scardina.

“Non è stato semplice – raccontano – trasformare il carciofo in gelato, ma non ci vogliamo fermare qui! La collaborazione va avanti e stiamo già lavorando su una delle altre eccellenze di Albenga, l’asparago violetto”.

Spiega nel dettaglio Roberto: “Questo gelato, naturalmente, deve essere abbinato ad un piatto e a qualcosa da bere, per questo non lo abbiamo proposto come elemento costante in gelateria. Tuttavia vogliamo continuare questo genere di sperimentazioni e pensiamo di fare un evento in Piazza dove proporlo nuovamente a tutti”.

Federico, dal canto suo aggiunge: “Una collaborazione che conto di poter portare avanti. A Maggio aprirò un ristorante e la mia intenzione è quella di fare cucina ligure, con prodotti del territorio e di spaziare da proposte più classiche a “giochi” più arditi con le pietanze”.

Tutto è in divenire, dunque, ma se le basi sono quelle dei prodotti ingauni, c’è da scommetterci, il successo è garantito.

Mara Cacace

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium