/ Attualità

Attualità | 19 marzo 2019, 08:42

Comitato Genitori Savona infuriati per le tariffe del servizio mensa: "Sempre meno bambini ne usufruiscono"

Sottolineano dal comitato : "Le famiglie in questi periodi di difficoltà sarebbero già contente di pagare non più di quello che il pasto costa, è giusto che gli aiuti alle fasce deboli siano attivati con le tasse che già paghiamo."

Comitato Genitori Savona infuriati per le tariffe del servizio mensa: "Sempre meno bambini ne usufruiscono"

Comitato Genitori Savona infuriati per le tariffe del servizio mensa.

Il tema era già stato dibattuto ed affrontato nei giorni in cui l’assessore Silvano Montaldo aveva annunciato un “giro di vite” contro le morosità  (LEGGI QUI).

Oggi il comitato dei genitori sottolinea: “L’amministrazione comunale aumenta le tariffe delle mense scolastiche, sempre meno bambini ne usufruiscono, le casse comunali vedono diminuire le entrate previste. Beh, che dire, c’era da aspettarselo. Spaventati dai costi tanti genitori preferiscono non far frequentare la mensa scolastica ai propri figli. L’idea che questi servizi si paghino da soli non funziona. La logica che prevede che le famiglie con Isee più alto, e parliamo di soglie molto più basse che nei comuni limitrofi, paghino anche per quelle meno abbienti risulta fallimentare.”

Continuano “Il rischio, grosso, è che il servizio mensa naufraghi nel mezzo delle infelici scelte dell’amministrazione comunale. Non è certo possibile aspettarsi miracoli da un Comune in pre-dissesto, ma almeno un cenno di equità sì. Le famiglie in questi periodi di difficoltà sarebbero già contente di pagare non più di quello che il pasto costa, è giusto che gli aiuti alle fasce deboli siano attivati con le tasse che già paghiamo. I punti fissati dal famigerato piano decennale, con la conseguente scomparsa di molti servizi basilari (si è preoccupati per i pomeriggi scolastici) e i temutissimi ulteriori rincari delle tariffe, spaventano non poco i genitori. Le famiglie attendono con ansia di sapere se verranno garantite le cedole per i libri della scuola primaria per il prossimo anno scolastico.

“Ci auguriamo che il pessimo risultato conseguito riesca a far aprire gli occhi e spinga ad una inversione di rotta.” conclude il Comitato Genitori Savona.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium