/ Attualità

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Attualità | 19 marzo 2019, 14:55

Il Liceo Calasanzio di Carcare ci svela i segreti della fisica

Si intitola "La fisica al servizio della società" il ciclo di incontri a cura del professor Gabriele Badano

Il Liceo Calasanzio di Carcare ci svela i segreti della fisica

Un ciclo di incontri dal titolo "La fisica al servizio della società". La rassegna organizzata dal "Liceo Calasanzio" di Carcare (a cura del professor Gabriele Badano) prenderà il via domani, mercoledì 20 marzo nell'Aula Magna dell'istituto valbormidese. Ciascun incontro avrà la durata di due ore: dalle ore 17.30 alle 19.30.

Come noto, l'utilizzo delle scoperte recenti e non della fisica nucleare ha trovato impieghi importanti nel campo della medicina diagnostica e terapeutica, nel settore del restauro dei beni culturali e nella ricerca energetica.

Questo il programma:

Mercoledì 20 marzo introduzione e saluti del dirigente scolastico prof. Fulvio Bianchi; Diego Bettoni, direttore della Sezione di Ferrara dell'INFN; "Dalle stelle alla medicina: i laboratori nazionali di Legnaro per la conoscenza e la società"

Mercoledì 10 aprile Dario Massabò, ricercatore dell'Università di Genova; "Breve viaggio nella fisica per l'arte e l'archeologia"

Mercoledì 17 aprile Adriano Duatti, professore associato dell'Università di Ferrara; "Fisica nucleare e medicina: produzione di radionuclidi per la diagnostica e la terapia"

Martedì 30 aprile Roberto Cherubini, primo ricercatore INFN-Viviana de Nadal, assegnista di ricerca INFN; "Le radiazioni ionizzanti e l'uomo: rischi e benefici".

Graziano De Valle

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium