/ Attualità

Attualità | 19 marzo 2019, 18:17

Primo giorno sul Lungocenta per il mercato di Albenga

Il vicesindaco Tomatis: “Sarà un mercato più centrale e più sicuro. Vantaggi anche per la viabilità”

Primo giorno sul Lungocenta per il mercato di Albenga

Domani sarà il primo giorno nel quale il mercato di Albenga si sposterà da via Dalmazia al Lungocenta. Messe da parte (almeno per il momento almeno) le contestazioni degli ambulanti, a partire da questo mercoledì si “testerà” la nuova sede.

Il mercato si sposterà, quindi, sul Lungocenta – in particolare da Piazza Petrarca (sede dell’attuale Croce Bianca) verso il mare - e i banchi degli alimentare saranno posizionati in via XXV aprile.

Il momento della scelta per gli ambulanti è stata particolarmente importante.

Racconta il vicesindaco Riccardo Tomatis: “È un momento importante per loro. Una volta scelta rimane quella fino a che non si rivaluta tutta l’area mercatale per questo loro valutano tanti aspetti nella loro scelta, dalla visibilità, al fatto che i clienti arrivino fino al loro banco, la valutazione del vicino di banco (questioni di simpatie e antipatie o se vendono la stessa merce) è un momento delicato e importante che necessita di tutto il tempo necessario”.

Quali i vantaggi dello spostamento? Spiega Tomatis: “Il primo vantaggio è quello della sicurezza. Via Dalmazia è sempre stata difficile da gestire sotto questo aspetto. C’erano più di 16 accessi, molti passi carrai dai quali uscivano auto che entravano nell’area mercatale". 

"C’è poi un vantaggio dal punto di vista della viabilità cittadina, il lungo fiume è una zona poco utilizzata dalle auto - conclude - Il mercato, inoltre, sarà più centrale e più facilmente raggiungibile da Vadino e dai turisti che in estate popolano la zona mare e che tutto l’anno vengono a  visitare Albenga ed il suo straordinario Centro Storico". 

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium