/ Albisolese

Albisolese | 23 marzo 2019, 13:24

Albisola, il 28 marzo la firma dell'accordo UICI Savona–Bandiera Lilla per l'Etichetta Lilla

L’Etichetta Lilla è un modello di etichettatura ideato da Bandiera Lilla e finalizzato a rendere fruibili da ciechi e ipovedenti le informazioni contenute nelle etichette dei prodotti di largo consumo

Albisola, il 28 marzo la firma dell'accordo UICI Savona–Bandiera Lilla per l'Etichetta Lilla

Giovedì 28 marzo alle ore 16 presso l’Auditorium di Albisola Superiore in Via alla Massa, 1 si terrà la firma dell’Accordo sui parametri dell’Etichetta Lilla. L’accordo sarà siglato tra l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti della provincia di Savona e la Cooperativa Sociale Bandiera Lilla.

L’Etichetta Lilla è un modello di etichettatura ideato da Bandiera Lilla e finalizzato a rendere fruibili da ciechi e ipovedenti le informazioni contenute nelle etichette dei prodotti di largo consumo. Questo modello vuole ovviare all’impossibilità, esistente oggi per persone cieche e ipovedenti, di fruire delle informazioni contenute sulle etichette dei prodotti, informazioni che, se rese comprensibili, non solo consentono una maggiore autonomia e indipendenza, ma sono anche direttamente collegate alla salute per quanto riguarda il settore alimentare.

Scadenza dei prodotti, conoscenza degli ingredienti e valori nutrizionali per chi è affetto da patologie legate all’alimentazione (celiachia cardiopatie, diabete ecc.) o è semplicemente a dieta, ma anche riconoscimento dei colori per i capi di abbigliamento ecc.: sono solo alcune delle informazioni oggi precluse alle persone non vedenti. 

Come detto l’Etichetta Lilla vuole risolvere questo problema rendendo fruibili a tutti le informazioni scritte sulle etichette dei prodotti alimentari e non. L’Accordo, che sarà firmato da Andrea Bazzano e Federico Melloni - presidente e vice presidente dell’UICI provinciale - e Roberto Bazzano – presidente di Bandiera Lilla - determina proprio le specifiche con cui realizzare le scritte in Braille e l’ordine di priorità con cui fornire le informazioni nell’audio attivato dal QR Code.

“L’Etichetta Lilla – ricorda Roberto Bazzano – di Lilla ha solo il nome perché non vuole sostituirsi all’Etichetta originale che caratterizza i prodotti e ne facilita il riconoscimento per chi non ha problemi di vista, ma semplicemente integrarla con un Braille trasparente e l’aggiunta di un piccolo QR code che, inquadrato con lo smartphone attiva un audio che riporta tutti i dati contenuti nell’etichetta originale. In questo modo, senza stravolgere la riconoscibilità dei prodotti, ne otteniamo una facile fruibilità non solo da parte di ciechi ed ipovedenti, ma anche di tutti coloro che, per età, per condizioni fisiche non ottimali (presbiopia e astigmatismo) non hanno problemi nella vita di tutti i giorni, ma faticano a leggere le piccole scritte delle etichette. Per le aziende che aderiranno questo sarà un modo semplice ed economico per avere accesso ad una clientela che oggi non ha possibilità d scelta ed è numericamente rilevante (oltre 1,5 milioni di persone solo in Italia). Inoltre per facilitare il reperimento dei prodotti, i punti vendita comunicati dalle Aziende aderenti all’Etichetta Lilla saranno inseriti in un data base che offrirà diverse possibilità di ricerca per prodotto, zona ecc.”

A partire dalla firma dell’Accordo le Aziende che hanno aderito alla fase sperimentale l’adotteranno su alcuni dei propri prodotti. Le Aziende che hanno collaborato con Bandiera Lilla alla fase sperimentale sono: Frantoio di Sant’Agata d’Oneglia - Imperia Viticoltori Ingauni – Ortovero  Casa Vinicola Carlo Grosso e Figli – Montaldeo (AL) Vi aspettiamo quindi il 28 marzo alle 16 presso l’Auditorium di Albisola Superiore per conoscere in dettaglio l’Etichetta Lilla.

Il primo successo ottenuto dall’Etichetta Lilla, ottenuto ancora prima di essere diffusa, è rappresentato da un testimonial d’eccezione: il campione italiano paralimpico di sci nautico Daniele Cassioli, cieco dalla nascita, fisioterapista e autore del libro “Il Vento Contro” che ha voluto sostenere e promuovere questa nuova modalità di etichettatura.

Alla firma saranno presenti l’Assessore Luca Ottonello di Albisola Superiore e l’Assessore Nicoletta Negro di Albissola Marina, comuni che hanno ottenuto la Bandiera Lilla per il loro costante impegno nel migliorare l’accessibilità turistica.  

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium