ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Pietrese

Pietrese | 23 marzo 2019, 13:16

Borgio Verezzi, indagine sul senso di appartenenza all'Europa ai partecipanti delle Giornate FAI

La ricerca, sostenuta dall'amministrazione comunale, ha come obiettivo: "Misurare gli atteggiamenti, le opinioni e in generale il sentimento delle persone relativamente al senso di appartenenza all’Europa"

Borgio Verezzi, indagine sul senso di appartenenza all'Europa ai partecipanti delle Giornate FAI

E’ partito il PON-FSE per la scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento 2014-2020 – azione 10.2.2 – Undatabase per l'Europa con il modulo “Tornare a Ventotene” con un’indagine a campione sui partecipanti alla Giornate FAI di primavera di Borgio Verezzi.

Dai primi dati emerge che il senso di appartenenza all'Europa supera il 70%, mentre il 60% degli intervistati ritiene che i movimenti e i partiti nazional-popolisti possano nuocere alla coesione europei e 87% pensa che grazie alla Comunità Europea il nostro paese viva in pace da oltre sessantanni

La ricerca, sostenuta dall'amministrazione comunale, ha come obiettivo: "Misurare gli atteggiamenti, le opinioni e in generale il sentimento delle persone relativamente al senso di appartenenza all’Europa. In particolare, il questionario vuole confutare la tesi secondo cui più alto è lo status sociale e il grado d’istruzione e maggiore è il senso di appartenenza alla Unione Europea".

Per questo motivo è stato scelto di testare i visitatori dei “tesori” di Borgio Verezzi, per poi confrontarli con un campione di pubblico eterogeneo delle località limitrofe. La ricerca sociale è stata svolta presso la Chiesa di San Pietro Apostolo, il Santuario del Buon Consiglio, il Torrione e il Palazzo dei Consoli, i monumenti scelti dal Fondo Ambiente Italiano sezione di Albenga – Alassio per l’edizione 2019 delle Giornate di Primavera.

L’attività didattica, svolta attraverso lo strumento del questionario, rientra nelle azioni di integrazione e potenziamento delle competenze di base: comunicazione , informatica e lingue straniere.

Il progetto formativo  ha visto gli alunni del “Giancardi”, coordinati dagli esperti Marisa Guerra, Franco Laureri e dai tutor Elena Denegri, impegnati anche in attività di accoglienza con un info point nei pressi del palazzo comunale di Borgio Verezzi. Al termine dei moduli è previsto, a cura del Centro Studi Sul Turismo, un convegno finale con la presentazione di un report delle attività svolte.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium