ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 25 marzo 2019, 12:04

Cosseria, la minoranza attacca: "Convocare il Consiglio comunale il mercoledì alle ore 15 è un atto antidemocratico"

Commenta il capogruppo Berruti: "I consiglieri comunali possono usufruire di un permesso di lavoro per prendere parte al Consiglio, ma questo non vale per tutta la restante popolazione attiva del paese"

Cosseria, la minoranza attacca: "Convocare il Consiglio comunale il mercoledì alle ore 15 è un atto antidemocratico"

"Indire un Consiglio comunale il mercoledì alle ore 15 è semplicemente un atto antidemocratico". Cosi, Andrea Berruti, capogruppo della minoranza consigliare di Cosseria, commenta la decisione di convocare la seduta nel primo pomeriggio del 27 marzo.

"Ricordo che il Consiglio comunale, in base all'articolo 114 della Costituzione della Repubblica italiana, rappresenta l'assemblea pubblica di ogni Comune, per pubblica s'intende destinata e aperta a tutta la popolazione. Nel nostro caso specifico si è completamente disatteso questo principio fondamentale delle democrazia partecipativa. Fatto salvo che i consiglieri comunali possono usufruire di un permesso di lavoro per prendere parte al Consiglio, questo non vale per tutta la restante popolazione attiva del paese, che alle 15 di un giorno feriale, è impiegata in attività lavorative o con incombenze famigliari improrogabili, come la gestione dei figli, magari in età scolare".

"Un fatto, dunque, già di per se grave, ma lo è ancor di più se la seduta in questione, come nel nostro caso, è chiamata a discute ed approvare il Dup (Documento unico di programmazione) e il bilancio di previsione per i prossimi tre anni e di conseguenza tasse e tariffe. Atti fondamentali per la gestione amministrativa, ma allo stesso tempo di grande interesse generale per la popolazione. È un fatto inaccettabile che alla cittadinanza cosseriese non venga data la possibilità di assistere al Consiglio e di prendere atto in prima persona delle decisioni che graveranno sulla sua testa".

"Infine, come se non bastasse durante la seduta è prevista la risposta alla nostra interrogazione relativa alla riqualificazione dell’area sportiva: la famigerata “pista da ciclocross”, praticamente l’unico lavoro pubblico appaltato negli ultimi 5 anni... del quale non si capisce ancora il destino! Non accettiamo e rifulgiamo nella maniera più totale questa tipologia di governo del paese teso al personalismo e alla prevaricazione dei diritti del cittadino" conclude Berruti. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium