/ Attualità

Attualità | 26 marzo 2019, 15:30

Astronomia in inglese per gli studenti del "Falcone" di Loano ospiti dell'osservatorio di Alpette

L’ultimo giorno è stato richiesto ai ragazzi di pensare e girare un film con il loro cellulare, attività che ha visto protagonisti persino i ragazzi più timidi.

Astronomia in inglese per gli studenti del "Falcone" di Loano ospiti dell'osservatorio di Alpette

Quest’anno per la prima volta alcune classi  dell’Istituto Falcone di Loano hanno affrontato  una nuova esperienza: un soggiorno di tre giorni ad Alpette, un piccolo borgo ai piedi del Gran Paradiso, per abbinare lo studio dell'astronomia  con il  Clil che è la metodologia del Content and language integrated learning cioè l'insegnamento in inglese di una disciplina non linguistica. 


Gli studenti delle classi Prime  degli indirizzi  Turismo, Amministrazione, Finanza e marketing  e Liceo delle Scienze Applicate, accompagnati da due docenti di inglese, prof.sse Mazziotti e Negro e da una docente di Scienze, prof.ssa Pertino, hanno vissuto una vera e propria full immersion di lingua inglese durante il giorno, seguiti da  insegnanti madrelingua.

Le attività didattiche proposte sono state anche  ludiche, molto coinvolgenti e veicolate da strumenti digitali e multimediali finalizzati a migliorare le competenze di cittadinanza digitale degli allievi.

L’ultimo giorno è stato richiesto ai ragazzi di pensare e girare un film con il loro cellulare, attività che ha visto protagonisti persino i ragazzi più timidi. E’ stato bello vedere gli  studenti così attivamente coinvolti in attività interamente in lingua inglese e i docenti confidano che questa esperienza li spingerà ad apprendere con sempre maggiore passione  una lingua così importante per il loro futuro.

All'osservatorio di Alpette, dotato di un  riflettore Ritchey-Chretien del diametro di 60 cm, è stato possibile osservare sia lo spazio esterno al Sistema Solare e individuare alcune nebulose con ammassi di stelle di recente formazione, sia il nostro satellite per quanto riguarda la parte illuminata relativa alla fase lunare di primo quarto. Per molti studenti è stata la prima occasione di  avvicinarsi allo studio diretto dell'astronomia e per tutti è stata un' esperienza emozionante. Al planetario, grazie ad un software,  è  stato possibile osservare in modalità virtuale  tutta la volta celeste, e scoprire  così le caratteristiche di tutti i pianeti del Sistema Solare. Il personale dell'osservatorio è stato a disposizione degli studenti per tutte le loro domande e richieste di approfondimenti.  

 

                                        

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium