/ Attualità

Attualità | 26 marzo 2019, 10:15

Finale Ligure, l'appello dei residenti di via Aquila a tutti i candidati sindaco: "Non dimenticateci"

Su Savonanews avevamo già dedicato alcuni servizi alle problematiche del quartiere, dal pubblico decoro alla sicurezza

Finale Ligure, l'appello dei residenti di via Aquila a tutti i candidati sindaco: "Non dimenticateci"

Su Savonanews abbiamo dedicato diversi servizi al quartiere di via Aquila, alle spalle di Finalborgo (leggi QUI e QUI). In questo periodo immediatamente pre-elettorale abbiamo preso contatti con alcuni abitanti della zona per sapere, rispetto a quanto avevamo scritto, che cosa è cambiato.

“La buona notizia è che almeno la situazione non è peggiorata – ci rispondono – ma a voler essere oggettivi non è nemmeno migliorata. Per questo a chiunque salga chiediamo: non dimenticatevi di noi subito dopo le elezioni. Non fateci promesse che poi farete cadere nel dimenticatoio”.

Le problematiche già segnalateci sono, sostanzialmente, sempre le stesse: la più grave è quella di chi parcheggia abusivamente la propria autovettura nel verde del parco Fontana facendo manovra (in modo talvolta anche pericoloso) tra i bambini che giocano.

Vi sono inoltre alcuni episodi di trascuratezza nella cura del verde pubblico e nella gestione della raccolta differenziata e qualche preoccupazione per quanto riguarda la sicurezza, con il parco preso di mira nelle ore notturne dalle coppiette – diciamo così – “esuberanti” e da gruppi di giovani che lo adoperano come punto di incontro per lo scambio e il consumo di sostanze non proprio lecite, o talvolta anche solo di alcool, con conseguenti schiamazzi notturni.

Si tratta di circostanze episodiche, ma quando si verificano i risultati sono visibili al mattino dopo: qualche bottiglia rotta, preservativi usati, pacchetti di sigarette vuoti abbandonati per terra o sulle panchine…

Commentano ancora gli abitanti della zona: “L’amministrazione sta intervenendo nel punto in cui era crollato l’argine del torrente è questa è una gran cosa, non intendiamo certo lamentarci. Ma più su, lungo quella strada, il quartiere è vivo e meriterebbe le giuste cure. Siamo tendenzialmente archiviati come ‘periferia’ quando potremmo invece, con un pizzico di attenzione, diventare una splendida zona di passeggio”.

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium