ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 28 marzo 2019, 17:45

Alassio, questa sera in consiglio il bilancio da 45 milioni di euro

Assessore al Bilancio Patrizia Mordente: "Abbiamo cercato di mantenere inalterati i fondi a disposizione del sociale."

Alassio, questa sera in consiglio il bilancio  da 45 milioni di euro

Quanto al Bilancio è sicuramente il documento più importante della vita amministrativa comunale. 

"Sono molto soddisfatta - spiega l'Assessore al Bilancio Patrizia Mordente - perché nonostante alcune contrazioni significative nell'ambito dei trasferimenti da parte dello Stato siamo riusciti a mantenere gli investimenti nei vari settori come quelli del Turismo, Sport e Cultura. Circa 10 milioni di Euro finanzieranno le opere pubbliche già previste in passato e i nuovi progetti come il secondo lotto dei parcheggi di Via Pera e della Passeggiata Baracca, nonché l'intervento sulle Scuole".

Torna nel bilancio preventivo anche l'entrata derivante dalla tassa di soggiorno che sarà interamente gestita dal Comitato per il Turismo, come previsto dal regolamento dell'imposta.

"Non è stata facile la quadrature dei conti - prosegue Mordente - e in quest'ottica assume i connotati di un piccolo miracolo quello di aver ricostituito il Fondo Rischi che avevamo utilizzato per fronte all'emergenza della mareggiata dell'ottobre scorso, in attesa del trasferimento regionale per le opere in somma urgenza".

Il documento prevede anche la vendita di una quota di Sca, il cui ricavato sarà destinato all'acquisto delle quote della costituenda società in house che si occuperà del servizio di igiene ambientale.

Finanziati anche i capitoli per la Protezione Civile, la pulizia dei rii e per il mantenimento del Servizio di Alassio Salute. 

"Un documento che pareggia a circa 45 milioni di euro - conclude l'Assessore - e che ha cercato di mantenere inalterati i fondi a disposizione del sociale. Non è stato semplice, dicevo, cercare di prevedere situazioni e sviluppi. Fondamentale è stata la collaborazione di tutti gli uffici che hanno pazientemente messo a sistema progetti e iniziative per poi valutarne la fattibilità nel rispetto degli equilibri di cassa". 

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium