/ Eventi

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Eventi | 29 marzo 2019, 18:35

Alassio: "Nutriamo la memoria!" Come? Con la dieta mediterranea

§Questo il tema di una riuscitissima serata organizzata dal Lions club Alassio baia del sole.

Alassio: "Nutriamo la memoria!" Come? Con la dieta mediterranea

 "Nutriamo la memoria!  Come?" questo il tema di una riuscitissima serata organizzata dal Lions club Alassio baia del sole, pochi giorni  fa, in un albergo della città del muretto.

Alla presenza di una platea numerosa e interessata, due scienziate, la prof.ssa  Paola Rossi e la dott.ssa Paola Ratto, entrambe in forza alla facoltà di neurobiologia e fisiologia dei sistemi integrati all’università di Pavia,  hanno dissertato sull’invecchiamento del nostro sistema nervoso centrale e sulle possibilità di rallentare il processo degenerativo; in particolare, la prof.ssa Rossi ha illustrato l’evoluzione del concetto di salute nella storia recente, le patologie neurovegetative e ciò che può risultare neuroprotettivo.

 Dal canto suo, la dott.ssa Ratto ha parlato di radicali liberi, di stress ossidativo e dell’importanza di un corretto equilibrio tra radicali liberi e antiossidanti; infine, anche con l’ausilio  di filmati imperniati sugli esperimenti in laboratorio, si è visto come sia possibile prevenire le  patologie  dell’età avanzata.

E quanta eccitazione nei presenti alla notizia che esistono in natura  sostanze, rintracciabili in piante o altro, che sono utili rimedi, noti, tra l’altro, alla medicina orientale e cinese da millenni. Una sola era la domanda che circolava nella sala:  si possono coltivare in proprio? Esistono farmaci che contengono questi principi?

In effetti, esistono integratori di questo tipo, ma viene chiarito dalle scienziate che da soli non bastano, perché occorrono  vita sana e una corretta alimentazione..

Come prevenire allora le patologie della senescenza? Con la dieta mediterranea!

Questa è la vera risposta, la più semplice e confortante per tutti noi italiani!

 

comunicato stampa

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium