ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 31 marzo 2019, 10:30

Albenga protagonista alla Fiera delle idee a Treviso con il progetto New Pilgrim Age

Alla conferenza di Treviso si è espresso su Albenga lo stesso presidente della Via Sancti Martini ricordando l'importanza storica e documentata del Santo presso l'isola Gallinara.

Albenga protagonista alla Fiera delle idee a Treviso con il progetto New Pilgrim Age

Si è svolta con successo nella giornata di sabato 30 marzo la Fiera delle idee a Treviso in coda al meeting europeo per il progetto New Pilgrim Age di cui Albenga è partner.

New Pilgrim Age è il progetto che sta sviluppando azioni e attività coordinate a livello comunitario per la valorizzazione dell'eredità culturale di San Martino.

L’amministrazione Cangiano dopo essere riuscita ad aggiudicarsi il bando europeo e un forte finanziamento è infatti riuscita a inserirsi nel crescente circuito ufficiale dei cammini europei. Tramite un percorso di condivisione e confronto attivo tra stakeholder, amministrazione, istituti culturali e associazioni sono già numerosi gli obiettivi raggiunti tra cui l'elaborazione di una local vision, specifiche gap analysis e concorsi di idee.

Il meeting di Treviso organizzato dall'Unpli Veneto ha definito le pilot actions e determinato le fasi di elaborazione della roadmap di lunga visione che costituirà uno dei lasciti più importanti del progetto.

Il complesso sistema delle pilot actions messo in campo da Albenga è stato molto apprezzato e molte persone hanno preso contatto con Sergio Giusto e Riccardo Badino, rappresentanti degli idea holder di Albenga.

Anche grazie a un percorso di giochi per bambini è stato ricreato all'interno della Camera di commercio di Treviso il percorso del cammino di San Martino. Un pubblico appassionato e partecipe ha interagito con lo stand di Albenga, indubbiamente tra i più apprezzati.

Il sistema di pilot actions per il comune di Albenga prevede un'unica strategia che però si sviluppa tramite idee collegate ma insistenti su diverse aree di valorizzazione; nello specifico l'associazione culturale Il giardino letterario grazie al noto artista Sergio Giusto che affronterà l'impresa di effettuare a piedi la via di San Martino incontrando e scambiando tipicità di Albenga con i partner europei in un'ottica di cooperazione internazionale. Nel frattempo l'istituto di studi Liguri collezionerà selezionandoli e ordinandoli tutti i documenti relazionabili a San Martino su Albenga e dintorni. Contestualmente Acli Savona in collaborazione con il prof Riccardo Badino, dirigente scolastico in pensione e presidente di Palazzo Oddo, prepareranno giochi, iniziative di scambio e coinvolgimento per le scuole.

Alla conferenza di Treviso si è espresso su Albenga lo stesso presidente della Via Sancti Martini ricordando l'importanza storica e documentata del Santo presso l'isola Gallinara.

Il progetto di valorizzazione contiene aspetti seminali non trascurabili e avvia nuove possibilità di sviluppo e finanziamento.

Il prossimo meeting sarà in Croazia a fine ottobre mentre è imminente l'impresa di Sergio Giusto che rappresenterà tutta la città.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium