ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 01 aprile 2019, 12:00

Spotorno: Marco Bortoletti e e Riccardo Pampararo in concerto per la rassegna "Classica al Palace"

Sabato 6 aprile alle ore 17.30. Ingresso gratuito.

Spotorno: Marco Bortoletti e e Riccardo Pampararo in concerto per la rassegna "Classica al Palace"

Sabato 6 aprile alle ore 17.30 secondo concerto di Classica al Palace, breve rassegna di musica classica organizzata dall’Associazione Musicale Rossini di Savona in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Spotorno e con la Direzione didattica delle Scuole medie di Spotorno-Noli.

Si esibirà il duo composto da Marco Bortoletti, flauto e Riccardo Pampararo, chitarra, musicisti molto noti al pubblico savonese.

Il programma del concerto con musiche di Vivaldi, Beethoven, Albeniz, Debussy, Puccini e altri, sarà caratterizzato da un excursus suggestivo di timbri e sonorità derivanti dal repertorio per flauto e chitarra che abbraccerà più di tre secoli di musica.

Al termine del concerto l’Amministrazione comunale di Spotorno assegnerà il Gabbiano d’oro allo Spotornese dell’anno 2018.

INGRESSO GRATUITO

Il giorno precedente (venerdì 5 aprile alle ore 11) si terrà la prova generale aperta alla partecipazione degli allievi delle Scuole medie di Spotorno-Noli con i brani presentati dagli esecutori che si soffermeranno sia sui loro percorsi formativi e professionali, sia sulle caratteristiche musicali dei brani stessi e dei loro compositori, sia sugli strumenti utilizzati.

PROGRAMMA

Sabato 6 aprile ore 17.30

Marco Bortoletti, flauto - Riccardo Pampararo, chitarra

“Suggestioni”  

Musiche di Vivaldi, Beethoven, Albeniz, Debussy, Puccini e altri

Marco Bortoletti, flauto

Diplomato presso il Conservatorio di Alessandria, inizia i suoi studi con il M° Renzo Gnemmi, si perfeziona con il M° Domenico Alfano flauto del Carlo Felice di Genova. Ha al suo attivo concerti in manifestazioni nazionali ed internazionali Teatro Franco Parenti di Milano, Villa Mansi (Lucca)in onore dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati(UNHCR), Aula Magna dell’Università “Bocconi” di Milano, Castello d'Albertis e Teatro dei Magazzini del Cotone di Genova, ecc.) in importanti centri italiani quali Milano, Torino, Stresa, Cervo (Imperia), Ferrara, Trieste, Arezzo, Siena, Faenza, Barletta, Valle d’Aosta. Si è inoltre esibito in Svizzera (Stagione di Lugano) ed in Germania (Offenburg). A Palazzo Reale, suona inserito nella Stagione 2016 della GOG e viene inserito nella Stagione 2016  “I Solisti dell’Orchestra Sinfonica”” di Savona. Collabora in qualità di Flauto/Ottavino con l’Orchestra Sinfonica di Savona ed è insegnante di flauto presso l'Accademia Musicale Ferrato-Cilea di Savona e presso il corso ad Indirizzo Musicale del l’Istituto Comprensivo di Cairo Montenotte (Sv).

Riccardo Pampararo, chitarra

Nato a Calice Ligure si è diplomato, nel 1981, a pieni voti in chitarra classica presso il Conservatorio “N. Paganini” di La Spezia, sotto la guida del Maestro Pino Briasco. Ha vinto i Concorsi nazionali di chitarra di Ancona nel 1976 e Pieve di Candore nel 1978. Svolge attività concertistica come solista e in varie formazioni cameristiche, ottenendo sempre vivo apprezzamento da parte del pubblico e della critica per la tecnica, la bellezza, la forza del suono e la sensibilità musicale. Fa parte dl gruppo dei Medici Musicisti di Savona con il quale ha partecipato a numerose esibizioni nazionali.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium