ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Economia

Economia | 02 aprile 2019, 16:50

Perché immergersi? Tutti i motivi per praticare diving

Ovviamente, è fondamentale non improvvisarsi subacquei, prendendo lezioni da professionisti, ma soprattutto dotandosi dell'attrezzatura giusta.

Perché immergersi? Tutti i motivi per praticare diving

Negli ultimi anni sono sempre di più le persone che cominciano a praticare diving. Basta, infatti, una sola immersione e l'idea di poter esplorare mondi completamente sconosciuti ed affascinanti, per non riuscire più a fare a meno di praticare questa incredibile disciplina. Del resto, forse non molti sanno, che apporta numerosi effetti benefici a livello fisico, psicologico, sociale, ma soprattutto emozionale.

Ovviamente, è fondamentale non improvvisarsi subacquei, prendendo lezioni da professionisti, ma soprattutto dotandosi dell'attrezzatura giusta. Quest'ultimo aspetto è fondamentale, in quanto permette di evitare di correre rischi inutili, ma soprattutto di godere a pieno delle esperienze effettuare, come le fotocamere Sub. Non sai a chi affidarti per l'acquisto di mute, pinne, erogatori e quant'altro? Sul sito www.nauticamare.it puoi trovare tutto quello che ti serve per affrontare al meglio ogni immersione.

I benefici psicofisici delle immersioni

Come accennato poco sopra, andare sott'acqua apporta numerosi benefici all'organismo ed allo spirito. Prima di tutto permette di rimanere in forma, in quanto, sebbene la subacquea non richieda allenamenti particolari, necessita di un minimo di mobilità articolare. A ciò si aggiunge la possibilità di stare a contatto con la natura e con le specie che la popolano, il che porta ad allentare lo stress.

Fare immersioni, di fatto, è un'esperienza rilassante, dato che il contesto sensoriale risulta nuovo ed affascinante: il silenzio, i movimenti sinuosi delle creature marine ed il profondo blu degli abissi, quasi ipnotico. Una volta lasciata la barca, infatti, ci si trova in un ambiente senza tempo, dove è facile riuscire a ritrovare un po' di pace interiore.

Ma non basta, in quanto praticare diving permette di migliorare la concentrazione, in quanto sott'acqua è necessario mantenere il giusto assetto, ma soprattutto rispettare le creature che vi dimorano, compiendo movimenti aggraziati e calibrati. Tutto ciò comporta, di fatto, un buon allenamento per mantenere sotto controllo i muscoli.

Infine, le immersioni consentono di sperimentare le proprie capacità, ma soprattutto i propri limiti, in quanto è necessario organizzarsi al meglio e risolvere piccoli e grandi problemi, ma anche effettuare fotografie e riprese subacquee. L'autocontrollo è fondamentale e deve essere imparato, al fine di non trasformare delle situazioni banali in veri e propri pericoli.

Importanti benefici sociali

Praticare immersioni in compagnia ed iscriversi ai corsi di diving consente di entrare in contatto con persone nuove, che potrebbero diventare dei veri e propri compagni di avventura ed amici di una vita. Del resto, attuare immersioni significa non essere mai da soli, in quanto è consigliato muoversi sempre in gruppo, così da fare affidamento, in caso di necessità, su altre persone, al fine di risolvere tutto al meglio, anche le situazioni più critiche.

Di fatto, tale disciplina è il modo migliore per stringere rapporti solidi, ma soprattutto duraturi, che spesso si ha difficoltà ad instaurare nella vita di tutti i giorni. Inoltre, bisogna dire che la subacquea è uno sport trasversale, in quanto attrae persone di ogni età, di ogni sesso e di ogni ambito sociale, il che permette di ampliare la propria rete di conoscenze, con tutto quello che di bello solitamente ne consegue.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium