ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Economia

Economia | 03 aprile 2019, 13:30

"Internazionalizzazione delle aziende in rete" a Finalborgo: prenotazioni record e auditorium di Santa Caterina gremitissimo

Ottimo successo di pubblico per l'evento curato di BNI Italia e Asentiv

"Internazionalizzazione delle aziende in rete" a Finalborgo: prenotazioni record e auditorium di Santa Caterina gremitissimo

Un sorriso aperto, una mano tesa, una frase ricorrente: “In che cosa posso esserti utile?”

Questo, il “fil rouge” che ha collegato tutti i relatori, competenti e preparati, avvicendatisi nel convegno di ieri, “Internazionalizzazione delle aziende in rete”, a cura di BNI (Business Network International) e Asentiv.

Lo scopo di queste due associazioni è proprio quello di promuovere l’interscambio, l’amicizia, la collaborazione tra imprenditori, tra piccole-medie imprese, tra importanti realtà economiche sul territorio ed è esattamente questo il clima che si è respirato per tutta la giornata di ieri.

L’ideatrice e curatrice dell’evento, Barbara Raso, affiancata da Marco Franceschini, è stata bravissima nel suo ruolo di “padrona di casa” a gestire con spigliatezza e grinta l’avvicendarsi degli interventi. E tutti i relatori sono stati altrettanto eccellenti a catturare l’attenzione di un uditorio superiore a ogni aspettativa fornendo tutte le informazioni necessarie nei tempi tecnici pattuiti: non più di sei minuti a intervento.

Perché uditorio superiore a ogni aspettativa? Perché l’ingresso era libero ma la partecipazione era a numero chiuso: e a tempo di record la piattaforma di prenotazione on line allestita da BNI e Asentiv ha fatto registrare il “tutto esaurito”: posti a sedere completamente occupati e un uditorio attento e concentrato.

Allegato a questo articolo troverete nuovamente il programma (che su Savonanews avevamo già pubblicato), con la fotogallery di tutti i relatori nella sequenza in cui sono intervenuti. Ma per capire a fondo questa realtà di “economia collaborativa” era necessario esserci: si è respirato il profumo dei vitigni di Langa accanto a quello della salsedine del mare di Santo Domingo; i suggestivi viali della Costa Azzurra ci sono stati raccontati accanto a quelli di Dubai e di Israele.

Perché questo è lo spirito che anima BNI e Asentiv: la capacità di investire in tutto il mondo valorizzando le eccellenze “local” ma pensando sempre in un’ottica “global”.

E proprio in questo spirito sono stati numerosi i preziosi consigli per chi vuole investire all’estero: dal contatto con i partner stranieri, alle norme delle altre nazioni su brevetti, dazi, partnership, condizioni fiscali, fino alle più immediate tutele quando si parla di spedizioni di prodotti o di viaggi.

In linea con quel motto (“Come posso esserti utile?”) che valorizza lo spirito dell’economia collaborativa, tutti gli intervenuti si sono veramente resi utili mettendo, con il cuore in mano, la propria esperienza a disposizione del pubblico. E il pubblico ha ricambiato con altrettanto affetto.

In questa videointervista Barbara Raso traccia un bilancio dell’esperienza finalborghese:

In questa videointervista Monica Passini annuncia la grande sfida “Expo Dubai 2020”:

 

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium