/ Attualità

Attualità | 04 aprile 2019, 12:53

Udienza creditori Ata, voto favorevole da parte del 32% dei creditori, presidente Garassini: "Siamo moderatamente ottimisti" (VIDEO)

Questa mattina in Tribunale si è svolta l’adunanza dei creditori, entro 20 giorni i restanti creditori dovranno esprimere il proprio voto. Raggiunto e superato il 50% l’azienda savonese potrebbe dar via al piano concordatario.

Udienza creditori Ata, voto favorevole da parte del 32% dei creditori, presidente Garassini: "Siamo moderatamente ottimisti" (VIDEO)

Il 32% dei creditori di Ata ha espresso il proprio voto favorevole nell’udienza di questa mattina, ma per conoscere il futuro dell’azienda si dovranno attendere 20 giorni e il voto dei creditori mancanti per raggiungere almeno il 50%. L’azienda potrà dar via così al piano concordatario e il conseguente ingresso al 49% di un soggetto privato, una New.co.

Un’udienza durata circa mezz’ora, coordinata dal Giudice delegato Stefano Poggio, nel quale i creditori presenti hanno ricevuto tutte le spiegazioni dal commissario Provaggi che ha esposto un riassunto della relazione.

Siamo moderatamente ottimisti, il 32% è un numero abbastanza importante, mancano ancora alcuni creditori significativi stiamo attendendo che si esprimano e confidiamo che la proposta di voto sia a favore della proposta concordataria - le parole di Garassini, presidente Ata - Speriamo di superare il 50% dei votanti, puntiamo sull’impegno profuso, l’attenzione e il rispetto per i creditori che esprimono molta amarezza con ragione, chi contrae con il pubblico ha la presunzione che i suoi crediti vengano onorati ma in questo caso non avviene. Tutto ciò ci crea imbarazzo”.

Ata ha un debito di circa 7 milioni con i creditori in chirografo (11 milioni se si contano i creditori privilegiati che ottengono il 100% della cifra) che devono accontentarsi invece del 25%.

Ci sono più criteri che distinguono i creditori in chirografo dai privilegiati - conclude il presidente di Ata - la legge definisce quali crediti sono in privilegio come le cooperative, i lavoratori, il fisco, i coltivatori diretti, i professionisti, ad esempio i fornitori che invece sono privi di privilegio e solo questi ultimi hanno diritto di esprimere il voto”.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium