ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 06 aprile 2019, 10:13

Alassio, con "Il sogno di Adelasia" Artender festeggia un anno di attività

Le fotografie di Emerson Fortunato e la pittura di Rudy Mascheretti raccontano una Alassio incantata tra realtà e leggenda. Dal dialogo tra fotografia e pittura anche un calendario benefico per l'Associazione Donare un Sorriso.

Foto di Silvio Fasano

Foto di Silvio Fasano

Un anno fa circa apriva lo Spazio Artender, la Galleria d’Arte sulla Spiaggia di Alassio. Un’idea del noto geologo e appassionato d’arte Alessandro Scarpati con la collaborazione della critica d’arte Francesca Bogliolo.

La mostra inaugurata ieri è stata dedicata ad Alassio e alla sua leggenda che racconta la storia d'amore di Adelasia e Aleramo. I due artisti, il fotografo Emerson Fortunato e il pittore Rudy Mascheretti, entrambi alassini, hanno lavorato in simbiosi, il primo scattando immagini di Alassio con il personaggio Adelasia, interpretato da Nicole Naggi, la bella Miss Acqua di Alassio 2018 eletta l'estate scorsa, il secondo creando quadri pittorici ispirati alle immagini fotografiche.

Un lavoro artistico originale che ha richiamato un foltissimo pubblico intervenuto ad assistere dal vivo, come esempio, alla creazione di un quadro ispirato ad una foto. Rudy Mascheretti lo ha realizzato con il sottofondo musicale del tastierista Luca Griotto. La collaborazione e l’interazione tra la fotografia e la pittura hanno dato forma a dodici tavole narrative, che non solo saranno esposte all’interno dello Spazio Artender ma che saranno raccolte in un calendario benefico a sostegno dell’associazione “Donare un sorriso” che era rappresentata da Carlo Bianchi.

La mostra “Il sogno di Adelasia” resterà aperta con ingresso libero fino al 21 aprile, secondo il seguente orario: da giovedì a sabato dalle 16 alle 19; domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.

Silvio Fasano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium