ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 08 aprile 2019, 12:17

Alassio, "mini-spa" sulla spiaggia e un occhio di riguardo per gli amici a 4 zampe: così si pensa a destagionalizzare il turismo e ampliare l'offerta

A metà aprile sono previste le operazioni di ripascimento

Alassio, "mini-spa" sulla spiaggia e un occhio di riguardo per gli amici a 4 zampe: così si pensa a destagionalizzare il turismo e ampliare l'offerta

Alassio si prepara alla stagione 2019. Presto inizieranno le operazioni di ripascimento (a metà aprile), ma si guarda già ad alcune novità che renderanno la spiaggia più accessibile ampliando l’offerta turistica.

Tra le novità la possibilità, per gli stabilimenti balneari che vorranno aderire (sarà invece “obbligatorio” nelle SLA che andranno a bando per l’affidamento della la loro gestione singolarmente), di aprire le spiagge agli amici a 4 zampe.

Afferma Emanuele Schivo Presidente dei Balneari di Alassio: “Questa crediamo che sia una iniziativa assolutamente positiva che dimostra una crescente sensibilità per questi temi. Non solo, infatti, in questo modo, si amplia l’offerta turistica anche alle persone che non vogliono separarsi dai propri cani e che, così, non saranno obbligati alla ricerca di spiagge ad hoc spesso decentrate”.

L’apertura, inoltre, è al tema della destagionalizzazione del turismo. Per farlo, oltre che alla valorizzazione dell’entroterra, Alassio vuole sfruttare l’elemento che la rende “famosa” nel mondo: il suo splendido mare. Come? Attraverso attività sportive da poter praticare in mare in inverno e la realizzazione di vere e proprie “mini spa”.

Spiega Schivo: “Alcune strutture facilmente rimovibili - come delle cabine per capirci – fungeranno da vere e proprie saune e piccoli bagni turchi. In questo modo, chi vorrà beneficiarne potrà vivere una esperienza unica, quella di poter fare una bella sauna, ad esempio, e immergersi nell’acqua del nostro splendido mare”.

Se nei paesi nordici questa è una usanza già molto diffusa e non è raro vedere persone uscire da cabine-sauna con il loro asciugamano buttarsi nell’acqua ghiacciata tra la neve, forse da noi è meno usuale, ma sicuramente questa esperienza non sarà meno suggestiva e, magari, più “abbordabile” per chi soffre il freddo, grazie allo splendido clima che sa offrire la Riviera. Molto più, quindi, delle attività di elioterapia già esistenti, questa possibilità, insieme al potenziamento delle attività sportive garantirà una offerta turistica a 360°.

Spiega Emanuele Schivo: “Oltre a questi Lidi del Benessere, l’amministrazione comunale sta portando avanti progetti per il potenziamento delle zone giochi e fitness vicino al mare e per lo sviluppo degli sport acquatici che, ad Alassio, possono tranquillamente essere praticati tutto l’anno. Si tratta di innovazioni che sapranno rendere il nostro comune particolarmente attrattivo perché credo che saremo una delle prime realtà a realizzare qualcosa di simile”.

Per poterlo fare, però, è necessario che la spiaggia sia tutelata e, a tal proposito afferma Schivo: “Prima di poter partire con questi bellissimi progetti è necessario tutelare la nostra spiaggia e proteggerla anche in inverno. Per farlo indispensabile è il ripascimento strutturale e il tecnoreef. L’amministrazione comunale si sta adoperando molto e la Regione sta dando risposte positive che, credo, permettano di sperare di poter realizzare qualcosa già a partire dal prossimo inverno e, ancora di più da quello dopo ancora”.

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium