/ Politica

Politica | 09 aprile 2019, 19:38

Bombardier, PRC: "Si sta depotenziando lo stabilimento di Vado Ligure"

'Ennesimo capitolo di un iter che smonta, pezzo per pezzo, quel poco che rimane dell'industria nella nostra provincia"

Bombardier, PRC: "Si sta depotenziando lo stabilimento di Vado Ligure"

"La provincia di Savona continua la lotta per salvare quanto rimane del suo tessuto industriale. Alle cattive notizie sulla situazione di Piaggio Aerospace di pochi giorni fa, si aggiungono in queste ore quelle riguardanti la vertenza di Bombardier, con la decisione dei vertici del gruppo di esternalizzare il reparto di ingegneria con una cinquantina di dipendenti" esordiscono così Fabrizio Ferraro, segretario Provinciale Rifondazione Comunista e Marco Chiriaco, resp. prov. Lavoro PRC.

"Appare evidente come questa scelta imbocchi la strada di un depotenziamento dello stabilimento di Vado Ligure: cessare l'attività d'ingegneria, vero valore aggiunto per la vita e l'autonomia di un sito industriale, è il primo passo per la dismissione dello stabilimento vadese, il quale rimarrebbe dipendente dall'esterno per quanto riguarda il “know-how”, ossia le competenze necessarie per svolgere le attività lavorative. Che futuro potrà avere Bombardier a Vado Ligure se dipenderà da altre aziende in un settore così vitale?

Ciò avviene, ancora una volta, con un'imbarazzante silenzio del governo e della Regione Liguria, la quale solo ora, quando comincia lo spezzettamento, dà piccoli segnali di vita verso i lavoratori e i sindacati.

In definitiva questo è l'ennesimo capitolo di un iter che smonta, pezzo per pezzo, quel poco che rimane dell'industria nella nostra provincia. Il governo del “fare” e la silenziosa Regione Liguria, dopo promesse e chiacchiere, si accorgono (forse) finalmente della gravità della situazione. Gli incontri tra sindacati e istituzioni nei prossimi due giorni per Bombardier e Piaggio devono ottenere dei risultati tangibili e sbloccare una situazione sempre più insostenibile.

Continueremo ad essere al fianco dei lavoratori, delle lavoratrici e dei sindacati, utilizzando tutti gli strumenti in nostro possesso e i canali istituzionali per dare il nostro contributo alla risoluzione delle vertenze" concludono.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium