ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 10 aprile 2019, 08:11

Il Rotaract di Alassio torna a rinvigorirsi, il neo presidente Franchi: "Un onore presiedere questo club nell'anno del ritorno"

Lo scorso 29 marzo si è tenuta una Conviviale che ha celebrato la "Rituale Spillatura" dei nuovi rotaractiani

Il Rotaract di Alassio torna a rinvigorirsi, il neo presidente Franchi: "Un onore presiedere questo club nell'anno del ritorno"

Dopo un lungo periodo di silenzio il Rotaract di Alassio torna a rinvigorirsi. L’ufficialità è del 29 marzo scorso, nella sede rotariana di Alassio, l’accogliente Hotel dei Fiori, sotto l’attenta e gentile professionalità della Sig.ra Vera e del personale tutto, si è svolta una Conviviale che ha celebrato la “Rituale Spillatura” dei nuovi rotaractiani.

Dieci ragazzi, già affiatati e pronti ad intraprendere questa nuova esperienza, ma da indiscrezioni sembra che già altrettanti siano pronti a chiedere di aderire.

Il Presidente neo eletto Alice Franchi: “E’ un onore per me presiedere questo club nell’anno del ritorno, per questo voglio ringraziare prima di tutto il Rotary Club di Alassio che si è prodigato per la riapertura del Rotaract di Alassio e per il fondamentale sostegno che ci ha fornito. Gli altri Rotaract club di Savona ed Imperia ci hanno già fatti sentire parte di questa ben più ampia famiglia. Siamo onorati di essere stati spillati dal Governatore Rotary Gian Michele Gancia e la sua presenza per noi sarà certamente di ispirazione. Ringrazio inoltre tutti i soci del mio club per la fiducia accordatami e per la passione nel perseguire i prossimi obiettivi su cui stiamo già lavorando attivamente. Un abbraccio quindi a: Lorenzo Gaudenti, Luchino Melgrati, Eugenia Nicola Preve, Francesco Pisano, Nicola Pisano, Giovanni Raimondo, Lorenzo Scala e Gabriele Sommariva". 

Alla serata hanno partecipato i soci del Rotary club di Alassio, club padrino, molti genitori, i Presidenti dei club rotaractiani di Savona (Angelica Nacinovich) ed Imperia (Andrea Riello) oltreché il Governatore rotaractiano incoming (Guglielmo Pepoli).

Presente anche il Sindaco di Alassio (Marco Melgrati) nella sua veste di Sindaco della città ospitante oltreché rotariano ed ex rotaractiano, ma soprattutto quale genitore di Luchino anche lui neo rotaractiano. Melgrati ha portato il suo saluto istituzionale trasmettendo la sua emozione principalmente quale genitore.

Il Presidente del Rotary club Alassino (Germano Patrone) ha condotto una serata ricca di partecipazione, commozione, soddisfazione e di felici aspettative: “Sono felice e commosso perché, oltre alla grande soddisfazione di veder rifiorire un eccellente gruppo di giovani rotaractiani, questo 50° anniversario del nostro Rotaract Club ha rappresentato, anche come soci del Rotary Alassio, l’occasione per compattarci ulteriormente e riscoprire ancor di più i valori di amicizia e collaborazione fra noi e verso tutte le istituzioni rotariane. Ringrazio quindi tutti i soci per questo risultato importantissimo in particolare il Governatore Distrettuale Gian Michele Gancia ed il Segretario Distrettuale Alessandro De Lucchi che ci hanno sempre sostenuti ed aiutati. Auguro quindi ai ragazzi Rotaract di agire fruttuosamente con le loro iniziative che, per altro, stanno già intraprendendo sempre nello spirito rotariano nonché di coinvolgerte sempre più nuovi e giovani rotaractiani".

Sebbene la figura dei nuovi rotaractiani fosse centrale alla conviviale, ricorre tra l’altro da poco il 50° anniversario di fondazione del Rotaract club di Alassio, ulteriore rilievo è stato dato all’evento dalla presenza del Governatore rotariano del Distretto 2032 prof. Gian Michele Gancia che ha ispirato, sorretto e fortemente auspicato questa vera e propria “Rinascita” del club rotaractiano alassino.

Il Governatore ha personalmente “Spillato” tutti i nuovi soci e per tutti loro ha avuto parole di elogio ed incitamento abbracciandoli singolarmente.

Governatore Gancia, Alassio rotariana e tutto il territorio si arricchisce quindi di questa rigenerata forza rotaractiana, Lei è sicuramente uno dei principali artefici di questo successo: “Il Distretto 2032 del Rotary e io stesso siamo stati i facilitatori di un evento estremamente importante per l’Associazione e per il territorio, ma i veri artefici della ripartenza del Club Rotaract Alassio sono stati i giovani adulti, che hanno deciso di associarsi e il Rotary Club Alassio, che svolge il ruolo di Club padrino e li aiuta. Il Club Rotaract di Alassio non sarebbe ripartito se i giovani, che oggi ne costituiscono l’effettivo, non avesse deciso con entusiasmo, volontà, spirito di servizio di mettersi in gioco e di offrire professionalità, fantasia e un pò del loro tempo per migliorare la vita delle persone della loro comunità e anche di comunità lontane da loro, ma meno fortunate. Condividendo i valori del Rotary e in spirito di reciprocità sono certo che svolgeranno attività molto utili a favore delle fasce più deboli delle nostre Comunità e creeranno i presupposti affinchè altri giovani si incuriosiscano al Rotaract e desiderino farne parte. In questo modo il Club diventerà sempre più forte, farà progetti sempre più incisivi e i soci diventeranno sempre amici. Il Distretto 2032 del Rotary sostiene con decisione il Rotaract, rivolto ai giovani under trenta, e l’Interact, rivolto ai giovani under diciotto, oggi a pieno titolo riconosciuti Partner del Rotary per trasmettere con loro l’ideale del servire al di sopra del proprio interesse personale”.

Oltre al Governatore erano presenti altre autorità distrettuali tra cui Alessandro De Lucchi, Angelo Schirru e Cesare Bruzzone ed autorità rotariane quali il Presidente del Rotary Club Savona (Giovanni Toso) ed il Presidente del Rotary Club di Albenga (Roberto Chiarvetto). 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium