Solidarietà - 10 aprile 2019, 11:56

"Recupero orti e culture" e "Orti e chinotti": due nuovi interessanti progetti sociali nascono a Finale Ligure

Ne è promotrice l'ACLI "Vita Nova", aderente alla Consulta del Volontariato: un confronto generazionale per consentire agli anziani di tramandare ai giovani la cultura agricola del territorio

"Recupero orti e culture" e "Orti e chinotti": due nuovi interessanti progetti sociali nascono a Finale Ligure

Decolla da Finale Ligure un nuovo progetto “sociale” che contiene in sé molteplici potenzialità di espressione: il confronto tra generazioni, la tutela dell’ambiente e del patrimonio culturale agricolo, un’opportunità di invecchiamento attivo per la terza età e di lavoro per i giovani.

Partiamo dall’inizio: nell’ambito del Patto di Sussidiarietà 2018-2019 della Regione Liguria sono state finanziate per il Distretto Socio-Sanitario n. 5 (16 Comuni del Finalese) otto “azioni”, presentate dalle associazioni capofila ACLI, ADA, ANTEAS e AUSER nell’ambito del progetto denominato “Ogni stagione porta i suoi frutti”: esse spaziano dall’alimentazione all’agricoltura, dall’artigianato alla ginnastica dolce e molto altro.

In questo articolo ci focalizziamo sulle due “azioni” di “Vita Nova” APS, Circolo ACLI, denominate “Recupero orti e culture” e “Orti e chinotti”.

Spiegano gli organizzatori: “Vogliamo coinvolgere i nostri anziani, non necessariamente finalesi, ma di tutto il Distretto Sociale, ad insegnare le basi e i tanti piccoli segreti della potatura, dell’innesto, della cultura agricola del territorio con le sue tradizioni. Hanno un grande bagaglio da tramandare ai nostri giovani: parliamo di tante specie tipiche delle nostre zone, dall’ulivo, all’albicocca, al fico, che richiedono competenze e accorgimenti per crescere sane e forti. E, guardando al futuro, ci piacerebbe anche coinvolgere i Benedettini per tramandare alle prossime generazioni un’altra grande tradizione del finalese, l’arte apiaria”.

Proseguono in modo congiunto l’ACLI “Vita Nova” e la Consulta del Volontariato di Finale Ligure (di cui l’ACLI fa parte): “Le valenze sociali di questo progetto sono numerose. Non solo gli anziani si sentirebbero utili, tramandando un bagaglio culturale che diversamente andrebbe perso, ma i giovani potrebbero scoprire una passione in grado di tramutarsi in una vera opportunità lavorativa. Parliamo dei giovani del nostro comprensorio, ma anche dei ragazzi stranieri dello SPRAR e delle realtà di accoglienza dei Comuni vicini, che attraverso l’agricoltura intraprenderebbero un percorso di integrazione. E pensiamo anche a persone ancora giovani, ma un po’ più grandi d’età (purtroppo la Consulta è a conoscenza di tanti di questi casi) che si sono ritrovate improvvisamente disoccupate e a vivere a carico dei genitori anziani.

“Non solo: il recupero di questi terreni – proseguono gli organizzatori – farebbe bene all’ambiente e al clima, porterebbe lavoro su spazi al momento non valorizzati e creerebbe anche una clientela che potrebbe avere frutta e verdura a km zero e di stagione coltivata con i metodi di una volta e in modo del tutto sano e biologico. Quindi, un vantaggio per tutti: per i giovani, per gli anziani, per gli acquirenti, per il territorio, per l’ambiente”.

Attraverso questo annuncio, la Consulta del Volontariato di Finale Ligure e l’ACLI “Vita Nova” cercano anziani disposti a “rimettersi in gioco” per tramandare le proprie esperienze e giovani interessati a imparare.

Chi volesse saperne di più può contattare i numeri 333 8591360 (Stefano), 340 0037035 (Emanuele) e 019 602213 (Renata).

Inoltre ricordiamo che martedì 16 aprile, alle ore 18, nella sala della Consulta del Volontariato di via Tommaso Pertica (di fronte al palazzo comunale) a Finale Ligure si svolgerà una nuova riunione esplicativa, volta soprattutto a formare i gruppi di lavoro tra le varie associazioni capofila delle “azioni” presentate nell’ambito del progetto.

 

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU