/ Attualità

Attualità | 11 aprile 2019, 13:10

Quando il Varatella straripa... Esercitazione del "Reparto di Soccorso" dei carabinieri a Borghetto (FOTO e VIDEO)

La Liguria è soggetta a cambiamenti climatici epocali, per cui è sempre più importante essere pronti a fronteggiare ogni calamità

Quando il Varatella straripa... Esercitazione del "Reparto di Soccorso" dei carabinieri a Borghetto (FOTO e VIDEO)

Si è svolta questa mattina, nelle aree verdi poco distanti dalla stazione dei carabinieri di Borghetto Santo Spirito, una esercitazione del "Reparto di Soccorso" dei carabinieri.

La Liguria è sempre più soggetta a cambiamenti climatici epocali e, per questo motivo, la forza armata si è adoperata per simulare la tempestiva reazione a fronte di una esondazione fluviale. 

A Borghetto Santo Spirito il torrente Varatella ha dimensioni cospicue, ma quasi ogni Comune della nostra provincia è attraversato da un corso d'acqua. Per questo motivo è fondamentale un coordinamento nelle azioni delle forze dell'ordine, delle pubbliche assistenze, della Protezione Civile, per fare fronte a qualsiasi tipologia di evento cataclismatico.

Nutrita la rappresentanza all'evento da parte del Consiglio comunale di Borghetto: per la maggioranza il sindaco Giancarlo Canepa, il presidente del Consiglio comunale Alessandro Sevega, il vicesindaco Luca Angelucci e i consiglieri Calcaterra e D'Ascenzo. Per la minoranza Pier Paolo Villa (Liberiamo Borghetto) e Maria Grazia Oliva (In Cammino). 

La struttura è stata attrezzata per ogni esigenza: le tende comprendono un posto di comando, un punto di soccorso, una cucina da campo, un refettorio e molto altro. Dalle unità cinofile, agli elicotteristi, fino ai Nas e all'antiterrorismo, tutte le specialità hanno preso parte all'esercitazione. Al briefing hanno preso parte anche il Prefetto Antonio Cananà e il questore Giannina Roatta.

Le esperienze maturate durante i gravi eventi sismici dell'Italia Centrale o con il crollo del ponte Morandi a Genova confluiscono nei programmi di esercitazione come quello odierno a Borghetto.  

Tutto ciò è stato allestito in tempi estremamente rapidi: dalle 7 alle 10 di questa mattina. Il quadro interessa anche il Comune di Toirano e gran parte dell'entroterra circostante. Non solo ci si occupa della sicurezza dei cittadini e del primo soccorso alla popolazione ma anche di contrastare fenomeni di sciacallaggio tipici in queste circostanze.

Un altro aspetto importante è quello svolto dal Nucleo Tutela del Patrimonio culturale, che si occupa di salvare dai cataclismi le opere d'arte e portarle in un luogo sicuro. Il Nucleo Operativo Ecologico si occupa invece di verificare eventuali episodi di inquinamento del suolo, idrico, atmosferico e acustico. 

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium