/ Eventi

Eventi | 11 aprile 2019, 19:48

"Giornata del mare e della cultura marina”: porte aperte alla Capitaneria di Porto di Savona

La Giornata è stata istituita al fine di sviluppare tra gli studenti la consapevolezza del mare come risorsa di grande valore culturale, scientifico, ricreativo ed economico.

"Giornata del mare e della cultura marina”: porte aperte alla Capitaneria di Porto di Savona

Per la sua speciale collocazione al centro del Mediterraneo, l’Italia da sempre beneficia di una risorsa di inestimabile valore culturale, scientifico, ricreativo ed economico: il mare, un privilegio da difendere, da valorizzare e da trasmettere alle nuove generazioni.

Per questo motivo, la Repubblica italiana riconosce l’11 aprile di ogni anno la Giornata del mare e della cultura marinara, allo scopo di promuovere e sviluppare presso gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, la cultura del mare.

La Giornata è stata istituita lo scorso anno con le recenti modifiche al Codice della Nautica da diporto, al fine di sviluppare tra gli studenti la consapevolezza del mare come risorsa di grande valore culturale, scientifico, ricreativo ed economico.

Su iniziativa del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, l’11 aprile si sono svolte manifestazioni in tutta Italia, in collaborazione con la Guardia Costiera, per valorizzare le tradizioni marinaresche del nostro Paese, il patrimonio storico e culturale legato al mare, nella consapevolezza che la scuola rappresenti il miglior veicolo per educare i giovani anche in tale ambito.

L’attività, rivolta in particolare agli studenti, si ricongiunge agli obiettivi e ai compiti della Guardia Costiera, impegnata quotidianamente nella ricerca e soccorso, nella tutela della sicurezza della navigazione, nella difesa dell’ambiente, nella tutela del patrimonio ittico e dell’habitat marino e costiero, nonché in tutto ciò che riguarda gli usi civili e produttivi del mare. Gli uomini, le donne, i mezzi aerei e navali del Corpo hanno partecipato con dimostrazioni pratiche delle principali attività operative della Guardia Costiera e offrendo la propria esperienza all’interno di conferenze e incontri rivolti a cittadini e studenti.

In particolar modo la Capitaneria di Porto di Savona, in tale occasione, ha aperto le porte alle scuole, facendo conoscere, attraverso un incontro con il personale in servizio e la visione di filmati e foto, l’importante ruolo e i numerosi compiti in ambito marittimo del Corpo agli studenti degli istituti superiori di primo e secondo grado della provincia. I giovani hanno poi visitato la sala operativa e i mezzi nautici in dotazione al Comando. La visita è proseguita presso la Torretta Leon Pancaldo, simbolo della città di Savona e sede dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, dove gli studenti hanno potuto ascoltare storie ed esperienze di mare.

Sempre nella giornata di oggi, 50 alunni delle scuole medie e 60 studenti delle classi quarte dell'istituto Falcone di Loano hanno partecipato ad una serie di iniziative organizzate nel porto di Loano.

Gli studenti hanno assistito ad un ciclo di conferenze, tenute dai diversi soggetti protagonisti del porto, tese ad approfondire i principi del rispetto di salvaguardia e tutela ambientale e a richiamare il concetto di approccio sostenibile al mare e alle sue risorse, e successivamente hanno visitato le motovedette dipendenti dall’Ufficio Circondariale Marittimo di Loano – Albenga  ormeggiate in porto. Alle ore 12.00, a chiusura dell’evento, ha effettuato un sorvolo l’elicottero della Guardia Costiera che ha omaggiato della sua presenza il porto di Loano.

Molte sono le iniziative che la Capitaneria di Porto- Guardia Costiera di Savona svolge durante l’anno per promuovere la cultura del mare e  valorizzare le tematiche ambientali e marine, ritenendo che sia proprio nella giovane età che si formano i principi per lo sviluppo del senso civico marittimo e la percezione del mare, delle coste e delle aree portuali, quali risorse preziose da tutelare.

Tra queste, la Capitaneria di Porto collabora all’organizzazione delle attività della, cosidetta, “Sezione Blu” della Scuola media di Albissola Marina. Si tratta di una sperimentazione scolastica che pone le  basi sul tema del “mare” e prevede l’implementazione del classico percorso di studi previsto dal Ministero con attività pratiche e lezioni legate sia all’ambiente portuale che naturalistico della riviera ligure.

In ambito nazionale la giornata ha visto la presenza, nel porto di Civitavecchia, del Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera Ammiraglio Ispettore Capo Giovanni Pettorino e della Dottoressa Boda, Direttore Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione del Miur, che hanno incontrato una rappresentanza di studenti a bordo di nave Corsi.

È la prima volta che le due Amministrazioni celebrano insieme l’evento.

L’11 aprile - che ha coinvolto anche il cluster marittimo, le associazioni e le organizzazioni impegnate a vario titolo per sostenere la cultura e la tutela dell’ambiente marino - rappresenta un’occasione importante per approfondire il valore di un bene imprescindibile come il mare, per riflettere insieme sugli aspetti e le tematiche legate alla sua conservazione, al suo futuro.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium