/ Eventi

Eventi | 11 aprile 2019, 07:35

Savona, alla Ubik incontro con il sociologo e scrittore Pierfranco Pellizzetti e presentazione del libro "Il conflitto populista"

Giovedì 11 aprile con inizio alle ore 18

Savona, alla Ubik incontro con il sociologo e scrittore Pierfranco Pellizzetti e presentazione del libro "Il conflitto populista"

Giovedì 11 aprile alle ore 18 presso la Libreria Ubik di Savona, incontro con il sociologo e scrittore Pierfranco Pellizzetti e presentazione del libro “Il conflitto populista” (Ombre Corte editore). L'evento verrà introdotto dallo scrittore Carlo A. Martigli. 

Secondo Pellizzetti (sociologo, scrittore, collaboratore di “MicroMega”) il sistema finanziario, economico, politico, culturale e mediatico occidentale presenta indiscutibili segni di crisi e di esaurimento, con effetti a volte imbarbarenti. Sentendosi minacciato dai sempre più frequenti moti di protesta, tale sistema (invece di ridefinirsi e di ridurre le disuguaglianze al suo interno) tende sempre più ad accrescere la messa in campo di strumenti difensivi sotto forma di strategie di comunicazione (che bollano come "populismo" il semplice rifiuto della finanziarizzazione del mondo).

Siamo alla fine di una fase storica dell'economia-Mondo o piuttosto dell'ordine capitalistico complessivamente inteso? In questo scenario di decadenza, le proteste emergono nelle aree periferiche del sistema e nelle città ribelli alla centralizzazione del Potere: i luoghi dove riprende vigore il conflitto per rivendicare l’estensione dei diritti sociali ed economici, frutto dell'aggregazione di interessi convergenti ‘dal basso’ (lavorativi, ambientali, di genere, ecc.) nel comune interesse alla riappropriazione di futuro.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium