ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 12 aprile 2019, 11:49

Parte da Alassio la terza edizione della Settimana Nazionale Vivaldiana

Liguria, Piemonte, Lombardia e Veneto le tappe di un calendario che culminerà in un Vivaldi’s Tour 2019 che coinvolgerà anche le città di Milano, Venezia ed Amsterdam

Parte da Alassio la terza edizione della Settimana Nazionale Vivaldiana

La Settimana Vivaldiana Nazionale,giunta quest'anno alla terza edizione, è una manifestazione turistico-culturale di rilevanza internazionale che si svolge annualmente nel mese di maggio in Italia ed in Europa ed avente come “focus” principale la valorizzazione del grande patrimonio artistico-musicale legato alla figura  del celebre musicista Antonio Vivaldi attraverso la pubblicazione di lavori di ricerca musicale e musicologica e l'organizzazione di conferenze, convegni, seminari e concerti.

Quest'anno, per la prima volta, il ricco calendario di eventi articolato su tutto il territorio nazionale, prenderà il via da Alassio, il 24 aprile con una serata di gala alla ex Chiesa Anglicana e un'intera giornata dedicata all'opera del grande Maestro.

Alle 17.30 infatti sarà presentata  la monografia "Tu es sacerdos in aeternum!" Antonio Vivaldi e la musica vocale sacra a Venezia tra XVII e XVIII secolo curata da Roberto Allegro e Vittoria Aicardi in collaborazione con il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra di Milano.

Alle ore 21, invece si terrà il concerto “Vivaldi à Paris. Serenissime Armonie per la Corte di Francia”, omaggio veneziano allo splendore della Corte di Versailles (con il Patrocinio del Consulat Général de France à Milan)L’iniziativa culturale-musicale diventa ancora più  significativamente importante se si ricorda che la prima ed anche, purtroppo unica, “settimana musicale” avente come “focus” Antonio Vivaldi fu realizzata nel lontano 1938 a Siena ad opera di grandi musicisti italiani del tempo quali Alfredo Casella e Gian Francesco Malipiero. 

La Settimana Vivaldiana Nazionale, inoltre, risulta inserita quale “manifestazione artistica di rilevanza nazionale” nella XVI edizione del Festival Cameristico Nazionale “I Concerti della Montagna e del Mare 2019”. 

Il Festival Nazionale ha ottenuto fin dalla prima edizione l’adesione del Presidente della Repubblica Italiana, ottenendo per dieci edizioni anche il Premio di Rappresentanza, il Patrocinio del Senato, della Camera dei Deputati con l'assegnazione della Medaglia, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ottenendo per due edizioni il Premio e del Ministero per i Beni ed Attività Culturali e Turismo (MIBACT); per l’anno 2019 la Settimana Vivaldiana Nazionale ha inoltre ottenuto il Patrocinio del Consulat général de France à Milan, del Patrocinio del Consolato generale d'Olanda a Milano, del Pontificio Istituto Ammbrosiano di Musica Sacra di Milano, della Provincia di Pavia e della Camera di Commercio di Pavia. 

L’edizione 2018 ha coinvolto il Regno Unito (Londra e Canterbury) con proficue sinergie e collaborazioni con la Camera di Commercio Italiana di Londra, l’ENIT e varie altre Istituzioni Culturali italiane nel Regno Unito; in quell'occasione sono stati realizzati due importanti Concerti di Gala a Canterbury nella storica cornice della Conquest House.

Nell’ambito della programmazione artistica della III° Edizione della manifestazione vivaldiana, inoltre, è previsto l’evento del Vivaldi’s Tour 2019 che coinvolgerà le città di Milano, Venezia ed Amsterdam nel mese di maggio p.v. con la partecipazione dell’Orchestra Barocca Antonio Vivaldi. 

 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium