Economia - 13 aprile 2019, 10:51

"Casa in Regola": nasce il portale savonese per la sicurezza delle trattative immobiliari

L’utente potrà richiedere consulenze finalizzate alla certificazione urbanistica e cercare le agenzie immobiliari convenzionate

L'arch. Francesca Buffa

L'arch. Francesca Buffa

“Casa in Regola” è un portale online che nasce per evitare che la trattativa immobiliare possa interrompersi a causa di vizi legati alla situazione urbanistica.

Uno strumento utile per scongiurare fastidiose richieste di risarcimento danni, mancata erogazione del mutuo necessario all'acquisto, fino a conseguenze penali, in caso magari di inconsapevoli dichiarazioni mendaci.

L’utente potrà richiedere consulenze finalizzate alla certificazione urbanistica catastale di un immobile, verificare tramite due mappe dedicate quali immobili siano dotati di certificazione "Casa in Regola" e cercare le agenzie immobiliari convenzionate. L'iter certificativo del proprio immobile è costantemente verificabile dall'utente iscritto, che potrà scaricare la relativa documentazione, come planimetrie, visure catastali, atti comunali, ecc. e inoltrare comunicazioni.

Alla fine dell'iter, per opera di un tecnico abilitato (Architetto, Ingegnere o Geometra), sarà redatta la Relazione Tecnica Integrata da allegare al rogito notarile, attraverso la quale certificherà la regolarità urbanistica e catastale dell’immobile, assumendosene ogni responsabilità.

Nel caso l’unità immobiliare presenti irregolarità che non consentano il rilascio della certificazione "Casa in Regola", sarà predisposto un documento contenente tutti gli adempimenti necessari per sanare la situazione in essere e avviarsi alla compravendita in sicurezza.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU