ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / 

In Breve

| 14 aprile 2019, 08:18

A Varazze il Pd si divide tra Bozzano e la lista "Vola Varazze", Giacobbe: "L'amministrazione uscente ha creato basi solide"

I dem si sono spaccati per le prossime comunali, una parte appoggerà il sindaco uscente, l'altra correrà con Elsa Roncallo

A Varazze il Pd si divide tra Bozzano e la lista "Vola Varazze", Giacobbe: "L'amministrazione uscente ha creato basi solide"

Una parte del Partito Democratico a Varazze già da diverse settimane ha annunciato di voler appoggiare la lista civica del sindaco uscente Alessandro Bozzando, creando malumori interni e portando alla creazione della lista "Vola Varazze" che ha deciso di schierare come candidato Elsa Roncallo, storica esponente dem.

Carlo Giacobbe, con un post sul proprio profilo Facebook, ha voluto specificare alcuni aspetti: " Più volte e con un’ampia maggioranza gli iscritti al Circolo di Varazze del Partito Democratico si sono espressi per convergere e partecipare alla lista Essere Varazze che sostiene la candidatura di Alessandro Bozzano. Altri iscritti, insieme con altri cittadini che sostengono il PD, ma che lo hanno lasciato negli anni scorsi o non vi hanno mai aderito, ritengono di seguire un’altra strada. Ne prendo atto e auguro loro buona fortuna".

"Mi auguro che questa mobilitazione favorisca un grande risultato per la lista “PD -Siamo Europei” nelle elezioni europee che si svolgeranno lo stesso 26 Maggio. Resto convinto però che occorra proseguire nella strada decisa dal circolo, perché per le elezioni amministrative occorre, prima di tutto, concorrere nel modo più efficace a amministrare bene Varazze e guidarla in una fase di transizione che ne determinerà in modo rilevante il futuro - continua il dem varazzino - L’amministrazione uscente ha creato basi solide per affrontare questa sfida, sbloccando situazioni da tempo incastrate, come quelle relative alle aree Baglietto e al retro porto, e innovando l’immagine dell’offerta turistica in chiave ambientale, sportiva e solidale. Soprattutto ha dimostrato di voler fare leva sull’associazionismo, sul volontariato e la partecipazione attraverso le consulte per rendere partecipi i cittadini".

"Ha inoltre saputo mobilitare molto meglio che nel passato la struttura amministrativa a realizzare obiettivi di interesse pubblico primario, come dimostrano, per esempio, i casi del rapido ripristino della fruibilità di Lungomare Europa dopo la mareggiata dell’autunno scorso e la realizzazione del nuovo Mercato Civico. L’identità del centro sinistra non si valorizza con il richiamo a valori generali, che purtroppo nel passato, anche a Varazze si sono rivelati campi dove hanno regnato polemiche e litigiosità e spesso si sono identificati nella contrapposizione e non nella proposta".

"Le informazioni che si hanno dei programmi delle diverse liste dimostrano che non vi sono sostanziali diversità rispetto agli obiettivi che l’iniziativa dell’amministrazione uscente ha reso praticabili, superando appunto un decennio di amministrazioni inefficienti anche perché litigiose al loro interno La strada giusta è quella di operare per affermare, in una coalizione che resta coerentemente civica, contenuti più avanzati, una maggiore apertura al nuovo e la capacità di ascolto di tutte le espressioni varazzine" conclude Giacobbe.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium