ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 16 aprile 2019, 12:56

Tasso di occupazione comunale: Vado Ligure al primo posto

I dati sono stati diffusi da Istat e Mef ed elaborati da Il Sole 24 Ore. Seconda Savona, terza Pietra Ligure. Balestrino primo tra i comuni di piccola dimensione.

Tasso di occupazione comunale: Vado Ligure al primo posto

Nel comune di Vado il 67,34% della popolazione tra i 15 e i 64 anni è occupata, il più alto tasso di occupazione su base comunale per la provincia di Savona.

I dati diffusi da Istat e Mef su base nazionale ma anche regionale e provinciale ed elaborati da Il Sole 24 Ore si basano sulle dichiarazione dei redditi presentata e il comune vadese si piazza sul gradino più alto del podio nel savonese seguito da Savona con 66.87% e Pietra Ligure 65.62%.

Il comune di Balestrino (579 abitanti) invece si piazza al primo posto con il 67.59% tra i comuni di piccola e media dimensione seguito da Millesimo 66.65%, Bergeggi 66.17%, e Plodio 65.54%.

Tra i comuni con più abitanti stabile il tasso di occupazione a Albenga (62.86%), Cairo Montenotte (62.19), Varazze (61.93%), Finale Ligure (61.25%), Loano (60.45%), Alassio fanalino di coda con il 59.68%.

Sulla mappa sono segnati con il loro colore arancione i comuni con un tasso inferiore alla media nazionale, quelli in azzurro ne hanno uno superiore. Mentre i filtri nella parte bassa permettono di stringere la mappa su uno specifico territorio.

La base di partenza per arrivare al tasso di occupazione comunale è rappresentata dai dati relativi alle dichiarazioni dei redditi del 2018, che fanno riferimento all’anno di imposta 2017, appena rilasciate dal ministero dell’Economia.

Infodata ha estratto i numeri relativi alla frequenza dei redditi da lavoro dipendente o assimilato, autonomo e da imprenditore. Determinando così il numero di persone con un’occupazione su base comunale. Questo numero è stato poi rapportato alla popolazione residente al 1 gennaio 2018, sempre su base comunale, censita da Istat.

Il raffronto è stato fatto con la sola popolazione attiva, quella cioè compresa tra i 15 ed i 64 anni di età. In questo modo si è arrivati a calcolare quello che Infodata definisce come il tasso di disoccupazione su base comunale.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium