Eventi - 17 aprile 2019, 16:27

Albenga, il sito archeologico di San Calogero torna ad essere teatro: il 1° maggio spettacolo “L'Italia s'è Desta”

Lo spettacolo, itinerante sempre all'interno dell'area, sarà replicato tre volte, alle 14:30, alle 16 ed alle 17:30

Albenga, il sito archeologico di San Calogero torna ad essere teatro: il 1° maggio spettacolo “L'Italia s'è Desta”

La Fondazione Gian Maria Oddi lancia la stagione di visite per l'anno 2019 al sito archeologico di San Calocero mercoledì 1 maggio, infatti tra le “Antiche Pietre” stavolta toccherà a Eugenio Ripepi ed alla sua compagnia “Teatro del Mutuo Soccorso” accompagnare, allietare e perché no, far riflettere quelli che decideranno di passare un Primo Maggio un po' diverso dal solito, in una location d'eccezione ed assistendo ad uno spettacolo teatrale importante.

L'opera teatrale proposta è “L'Italia s'è Desta”, da Stefano Massini, in una riduzione (nonché regia) di Ripepi stesso, il quale commenta: “E' già da un po' di tempo che con la dott. Giraldi aspettiamo l'occasione di utilizzare questo splendido ed insolito (teatralmente parlando) posto, nell'intento di formulare una proposta il più possibile legata all'evento e rispettosa del luogo. Il testo è tratto da fatti di cronaca che ovunque nel mondo andrebbero a far parte delle leggende metropolitane e che invece, in Italia, sono drammaticamente veri. Un soggetto importante, tragicomico come solo la Verità sa essere, ma narrato con amore, come solo un figlio saprebbe fare. E noi da devoti figli di quest'Italia narriamo”. 

Grande soddisfazione per l'evento esprimono sia la dott. Giraldi, anima del progetto, sia il presidente della Fondazione avv. Colonna: “Nel solco delle precedenti iniziative riguardanti l'area di San Calocero, e che tanto successo hanno riscosso, abbiamo deciso di partire direttamente con un grande spettacolo, preludio ad altri che affiancheranno l'attività normale di visite e che avranno il compito di accendere di volta in volta i riflettori su questa interessantissima area”. 

La dott. Giraldi aggiunge: “Pienamente d'accordo su quanto già espresso dall'avv. Colonna, ed aggiungo che siamo soddisfattissimi di quanto sino ad ora realizzato: Note fra le Pietre Antiche ha riscosso un ottimo successo di pubblico, dunque ci siamo detti: Alziamo il tiro! E finalmente si è creata l'occasione per concretizzare quanto da tempo progettavamo con Eugenio. Cosa aggiungere se non un arrivederci il primo Maggio a San Calocero!”. 

Lo spettacolo, itinerante sempre all'interno dell'area, sarà replicato tre volte, alle 14:30, alle 16 ed alle 17:30, in modo da far che ogni gruppo di visitatori – massimo 30 persone per gruppo – abbia sempre una posizione privilegiata per godersi la rappresentazione ed avrà un costo di 8 € a persona. Per biglietti, informazioni e prenotazioni: Palazzo Oddo mostra “Magiche Trasparenze”, via Roma 58 tel. 0182 571443, email info@palazzooddo.it

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU