/ Attualità

Attualità | 18 aprile 2019, 14:03

Alassio, bimbi e studenti dell'alberghiero adottano i nonni della Residenza protetta

Il progetto elaborato dall’animatrice Michela Pusceddu si propone l’obiettivo di mantenere e stimolare le capacità residue degli ospiti della struttura, aiutandoli a non chiudersi in se stessi e facendo loro comprendere che possono essere ancora utili alla comunità.

Alassio, bimbi e studenti dell'alberghiero adottano i nonni della Residenza protetta

Ad Alassio i bimbi delle elementari e gli studenti dell’Istituto Alberghiero hanno da tempo ‘adottato’ i nonni ospiti della Residenza protetta “Dott. Giacomo Natale”, gestita dal gruppo “Sereni Orizzonti”.

Il progetto elaborato dall’animatrice Michela Pusceddu si propone l’obiettivo di mantenere e stimolare le capacità residue degli ospiti della struttura, aiutandoli a non chiudersi in se stessi e facendo loro comprendere che possono essere ancora utili alla comunità. Al tempo stesso regala ai bimbi e soprattutto ai giovani la preziosa opportunità di interagire con un mondo spesso sconosciuto e che li aiuterà a diventare adulti rispettosi e consapevoli. Prima di poter incontrare gli ospiti, bambini e studenti hanno dovuto frequentare un piccolo corso di formazione tenuto dalla psicologa della struttura Raffaella Chioccola. Sono stati così preparati a relazionarsi con ospiti affetti da malattie degenerative a livello sia fisico sia cerebrale (come la demenza senile e l’Alzheimer, che portano a situazioni di non collaborazione o a repentini cambi di umore).

Ieri pomeriggio gli alunni della terza B della Scuola primaria statale di Alassio sono stati condotti nella Residenza di “Sereni Orizzonti” per partecipare con gli ospiti a un’animata e festosa ‘caccia’ alle uova pasquali di cioccolato, seguita da altri giochi e da una ricca merenda. Nel salone della struttura sono ormai di casa: già in altre occasioni hanno incontrato i nonni ‘adottati’ per recitar poesie, cantare canzoni oppure svolgere insieme a loro lavori manuali e attività ricreative.

Gli studenti dell’adiacente scuola alberghiera propongono invece tutti i venerdì un vero e proprio corso di cucina - per e insieme agli anziani - con la realizzazione di merende, dolci tipici e pranzi a tema in occasione di Natale, Halloween, Carnevale, San Valentino e di tutte le feste mensili dei compleanni. Tutte le ricette tengono ovviamente conto delle possibili patologie degli ‘allievi’, come il diabete e la disfagia. In tutte queste occasioni gli studenti provvedono anche alla distribuzione di drink analcolici ma soprattutto dell’ingrediente più importante: la compagnia allegra e spensierata a persone spesso malate e che attendono queste occasioni per spezzare la loro solitudine.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium