/ Attualità

Attualità | 18 aprile 2019, 12:30

Finalmarina, i commercianti di via Colombo si "autogestiscono" le decorazioni pasquali: "Ci sentiamo trascurati"

Un appello all'amministrazione: "La nostra è una via di passaggio, eppure è in abbandono". E un appello anche ai "Leoni da tastiera": "Basta con gli attacchi al turismo su Facebook"

Finalmarina, i commercianti di via Colombo si "autogestiscono" le decorazioni pasquali: "Ci sentiamo trascurati"

Tante graziose cornici colorate per augurare a turisti e residenti, a clientela e passanti, una Buona Pasqua, ma anche un po’ per ricordare che a Finale Ligure esiste anche via Colombo.

Un’iniziativa simpatica, spiritosa, e se vogliamo forse anche un pizzico polemica, messa in atto da un gruppo di commercianti, che spiegano: “Ci sentiamo un po’ trascurati. Passa il Natale, passa la Pasqua, passa l’estate e la nostra via ci sembra sempre più abbandonata a se stessa, desolata, trascurata. Ma noi ci siamo, siamo pronti ad organizzarci per autogestire la rinascita della nostra strada”.

“A Finale funziona così, comandano i soliti tre o quattro. Noi andiamo alle riunioni di tutti i commercianti, ma la parola di qualcuno conta più di quella di altri e purtroppo ce ne siamo accorti in svariate circostanze.

La nostra è un via di passaggio, soprattutto in estate, considerando che siamo verso Finalpia dove si trovano tanti alberghi, ma c’è anche un’ottima clientela di seconde case. Se però il luogo non è accogliente, anche chi possiede una casa prima o poi se la rivende…

In via Colombo siamo venti commercianti e siamo pronti ad organizzarci in un CIV, un Centro Integrato di Via per fare sentire la nostra voce. In Comune a Loano è stata fatta un’ordinanza che impone non più di due stand e non superiori al metro all’esterno delle vetrine dei negozi. E perché nei paesi vicini le normative in tal senso si fanno e a Finalmarina no?”

Tornando alle cornici pasquali, raccontano gli ideatori: “L’idea è volontariamente hand-made e molto country, perché vogliamo lanciare un messaggio semplice, amichevole, sono tutte decorazioni fatte a mano da 5 o 6 ragazze dei nostri commercianti, a costi contenuti ma fatte col cuore”.

Spiegano ancora i commercianti della zona: “Bisogna uscire un po’ da quella logica ingabbiata in tre o quattro manifestazioni, sempre quelle e sempre uguali. Dobbiamo imparare a proporre idee nuove e la futura amministrazione, qualsiasi essa sarà, dovrà agevolarci nel varare nuove iniziative. Altrimenti trasmettiamo un’idea di quartieri morti e la gente non viene più”.

I commercianti di via Colombo concludono con un appello anche ai “Leoni da tastiera” dei social network: “Smettetela di massacrare i turisti. Siamo un paese turistico, viviamo di quello, impariamo a capire che cosa vuol dire fare accoglienza e cerchiamo di rendere più bello possibile il soggiorno di chi è da noi in vacanza”.

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium