/ Politica

Politica | 18 aprile 2019, 16:28

Regione, al via realizzazione del nuovo piano paesistico

Approvato dalla Giunta regionale il documento preliminare

Regione, al via realizzazione del nuovo piano paesistico

 

Approvato oggi dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore all’Urbanistica, il documento preliminare che porterà all’approvazione, dopo 30 anni, del piano paesaggistico regionale.

Il documento, approvato oggi, è il primo risultato del gruppo di lavoro costituito da Regione Liguria, insieme al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio per dare il via ad una vera e propria cabina di regia tecnica.

Il documento comprende lo schema di Piano e il rapporto preliminare per l’avvio della fase di valutazione ambientale strategica.

“Grazie all’approvazione di questo documento, frutto di un importante lavoro tra Regione Liguria e tecnici dei due ministeri – ha dichiarato l’assessore regionale all’Urbanistica – nel mese di maggio si terrà un primo incontro in cui verranno raccolti i contributi dei soggetti competenti in materia ambientale e saranno organizzate quattro conferenze di pianificazione nelle quali il documento sarà presentato a Enti locali e professionisti e saranno raccolti i primi contributi per la stesura del progetto definitivo”.

L’attuale piano paesistico è in vigore dal 1990, si tratta di uno strumento di tutela e promozione del paesaggio ligure per regolarne le trasformazioni e sostenere il ruolo strategico per lo sviluppo sostenibile del territorio, proteggere i luoghi di eccellenza e favorire la creazione di nuovi paesaggi di qualità.

 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium