Alassino - 18 aprile 2019, 16:59

Alassio, un evento teatrale e musicale per chiudere due moduli del "Pon-Competenze di cittadinanza globale"

Interpretato da alcuni studenti dell’Istituto Giancardi, con il supporto artistico dei cantautori Chiara Ragnini, Nando Rizzo e dall’attore Nello Simoncini

Alassio, un evento teatrale e musicale per chiudere due moduli del "Pon-Competenze di cittadinanza globale"

Pon – Competenze di cittadinanza globale: l’Istituto Alberghiero ha interpretato il bando pubblico del Miur, finanziato con Fondi Europei, per l’offerta agli studenti di competenze extra-curriculari nell’ottica di una dimensione globale, realizzando un progetto che sviluppa i 5 moduli previsti in altrettante aree tematiche (Ed. Alimentare, Ed. Ambientale, Competenze di Economia, Benessere e Stili di Vita, Civismo e Diritti Umani) attraverso la realizzazione di percorsi finalizzati a 5 diversi eventi.

In particolare nel modulo dell’area Civismo e Diritti Umani gli studenti dell’Istituto Alberghiero iscritti al progetto, hanno affrontato la tematica, attraverso l’analisi e interpretazione dei testi di alcuni tra più significativi artisti  italiani e internazionali. Sono stati guidati e supportati in questo percorso, da esperti di qualità come i cantautori Chiara Ragnini di Imperia e Nando Rizzo di Alassio, con cui hanno montato l’interessante e piacevole spettacolo“Music show”. Un vero e proprio concerto, di fronte al partecipativo  e attento pubblico formato dai compagni di scuola e genitori, in cui i due professionisti hanno coinvolto e coordinato al meglio gli studenti in qualità di coristi e musicisti, nell’interpretazione di suggestivi brani dei Pink Floyd, De Andrè, Leonard Cohen e John Lennon, Sting, Joni Mitchel, Daniele Silvestri, Manu Chau,Vasco Rossi, Vecchioni, Bob Marley.

L’evento alla Sala Anglicana di ALassio è stato aperto dalla piece teatrale “Start me up”, sceneggiata e interpretata dal noto attore alassino  Nello Simoncini in veste anche di regista e docente esperto nell’affrontare un’altra tematica molto attuale quali le competenze economiche, ormai fondamentali  anche nella vita di tutti i giorni. Simoncini, supportato sul palco da un gruppo di spavaldi studenti-attori esordienti, ha interpretato in chiave comica le aspirazioni e tribolazioni, di giovani imprenditori ad affrontare in chiave umoristica. L’ideazione e avvio di una Star-up, da cui il titolo sulla memoria della notissima e incalzante canzone dei Rolling stones. Tanti applausi e risa hanno accompagnato l’esibizione.

I progetti sono stati coordinati dai docenti Antonella Annitto, Laura Ferrari, Massimo Sabatino e Nello Simoncini dell’Istituto Alberghiero Giancardi con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Alassio.

Come sottolineato, nel suo intervento introduttivo allo spettacolo, dall’assessore alle politiche scolastiche  del Comune di Alassio Fabio Macheda: “Solo grazie a questi progetti inclusivi che promuovono “il fare e stare insieme” agli studenti hanno la possibilità  di esprimere il proprio talento e stimolare quello altrui, nell’ottica di un lavoro cooperativo dove l’io si trasforma in noi”

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU