ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Loanese

Loanese | 22 aprile 2019, 20:11

Loano, il 24 aprile la voce di Luisa Cottifogli chiuderà la 12^ edizione di “Dischi volanti… incontri ravvicinati con dischi, libri, parole e suoni”

Appuntamento alle ore 21.00 nella Civica Biblioteca a Palazzo Kursaal.

Loano, il 24 aprile la voce di Luisa Cottifogli chiuderà la 12^ edizione di “Dischi volanti… incontri ravvicinati con dischi, libri, parole e suoni”

Mercoledì 24 aprile, a Loano, nella Civica Biblioteca a Palazzo Kursaal, alle ore, 21.00 si chiuderà la 12^ edizione di “Dischi volanti… incontri ravvicinati con dischi, libri, parole e suoni”, promossa dall’Assessorato al Turismo,  Cultura e Sport del Comune di Loano e organizzata dall’Associazione Compagnia dei Curiosi.

Per l’occasione torna a Loano la splendida voce di Luisa Cottifogli: l'avevamo già ascoltata con Quintorigo e con “Bella ciao” (accanto a Riccardo Tesi, Elena Ledda e Lucilla Galeazzi).
Ora, insieme a Gabriele Bombardini - suo collaboratore e co-produttore storico nonché raffinato chitarrista - si presenterà interpretando, attraverso i suoi brani, la personale storia artistica.
Nel corso della serata, l’artista darà spazio anche al nuovo progetto discografico “come un albero d'inverno” ispirato al suo impegno per la tutela dell'ambiente e della natura.

A condurre la serata sarà il musicologo e giornalista Jacopo Tomatis.

L’ultimo lavoro discografico della Cottifogli, è incentrato sulla voce nelle sue mille declinazioni, e ha come tema la montagna, il nord, l’inverno. Metaforicamente è un viaggio nell’animo umano.

Luisa Cottifogli è un’artista della voce: voce per lei significa cantare, trasformare suoni, comporre, recitare, improvvisare, viaggiare nelle diverse culture, poi attingere da questa tavolozza di colori per “dipingere” i suoi progetti sonori.

Nata in Trentino da madre friulana di lingua slava e da padre marchigiano, ha abitato e studiato in Romagna e poi in Emilia. Da questo terreno variegato nasce il suo interesse per i suoni e le timbriche diverse delle lingue parlate e quindi per le varie tradizioni sonore che ne conseguono.

 

Breve biografia

A Bologna si diploma in canto lirico presso il Conservatorio GB Martini e in recitazione presso l’Accademia Antoniana di Arte Drammatica. Nella stessa città Luisa Cottifogli viene scritturata come soprano presso il Coro del Teatro Comunale dell’Opera e come attrice presso la compagnia del Teatro delle Moline, lavorando anche come programmista per Radio Rai.  Si esibisce in concerti di musica antica e di musica a cappella in Italia ed Europa, per poi dedicarsi alla musica contemporanea, al jazz e alla ricerca vocale.

Canta in arabo e italiano con il gruppo Metissage accanto a John De Leo (il cd omonimo è edito da Il Manifesto, con la partecipazione di Teresa De Sio e Rita Marcotulli) e in provenzale con Marlevar (con i quali produce il cd omonimo per Forrest Hill Records e suona nelle date italiane del World Wide Tour ’02 dei Chieftains).

Grazie alla borsa di studio propostale dal giornalista Niranjan Jhaveri (Mumbai-New York)  studia e si esibisce in India. Dopo questa esperienza inizia a comporre e a creare progetti e performance multimediali, a voce sola (Velocità di fuga) o coinvolgendo altri musicisti e artisti visivi (Gabriele BombardiniEnrico GuerzoniLeo ZGabriele MirabassiSimone ZanchiniGianni PirolloAndrea Bernabini, Gian Luca BeccariAntonia CiampiEnrico Benetta…).

Dal 2005 al 2009 Luisa Cottifogli è la voce del gruppo Quintorigo col quale incide vari lavori discografici (Il Cannone, Quinto, Quintorigo play Mingus, il singolo Redemption song) , si esibisce nei più importanti festival italiani e vince il premio Top Jazz (Quintorigo play Mingus).

Viene chiamata da Riccardo Tesi a far parte della storica ripresa dello spettacolo Bella Ciao accanto a Lucilla GaleazziElena LeddaAlessio Lega, Ginevra Di Marco. Questo spettacolo sta tuttora circuitando in Europa.

Oltre che in Italia Luisa ha cantato in  India, Stati Uniti, Cina, Austria, Francia, Svizzera, Germania, Ungheria, Inghilterra, Spagna, Romania, Slovenia, Macedonia.

Fra le sue collaborazioni figurano anche Andrea Parodi (Tazenda), Flavio Premoli (PFM), Giovanna MariniAndrea Centazzo, Roberto Cacciapaglia, David Riondino, Tomaso Lama, Guo Yue.

Come docente di tecnica vocale e musica corale ha lavorato presso il CEPAM di Reggio Emilia, la scuola comunale di musica Vassura-Baroncini e il centro Ca’ Vaina di Imola, la scuola musicale AMR di Ravenna.
Collabora con varie istituzioni e festival musicali in tutta Italia, tenendo seminari di tecnica vocale e improvvisazione vocale d’insieme (Orchestra Vocale).

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium