- 22 aprile 2019, 12:00

Elezioni Pietra, Carrara replica a Bona: "Pensionati già in lista. E non ha aiutato un servizio tv delle Iene"

Il capogruppo consiliare uscente della lista Civica dei Pietresi: "Io obblighi, impegni di qualsiasi sorta non ne avevo formalmente mai presi".

Mario Carrara insieme all'onorevole Sara Foscolo, candidata sindaco del centrodestra unito

Mario Carrara insieme all'onorevole Sara Foscolo, candidata sindaco del centrodestra unito

Non è tardata ad arrivare la risposta di Mario Carrara, capogruppo consiliare uscente della lista Civica dei Pietresi, a quanto dichiarato da Umberto Bona, già comandante della stazione dei carabinieri di Pietra Ligure, in merito al mancato inserimento proprio dell'ex militare all'interno della lista del centrodestra unito guidata dall'onorevole Sara Foscolo che parteciperà alle prossime elezioni comunali pietresi (leggi QUI).

Ricordiamo che in questa tornata elettorale pietrese gli altri candidati alla carica di sindaco, oltre alla Foscolo, sono Luigi De Vincenzi, Giovanni Zanelli e Bruno Paolinelli Devincenzi.

Di seguito la nota ufficiale firmata proprio da Mario Carrara:

"Quest'anno, per la formazione della lista elettorale, erano senz'altro più i 'candidabili', che non i posti disponibili per i candidati. Personalmente, ho ricevuto molteplici autocandidature e segnalazioni circa persone che si sarebbero volute candidare. Di queste autocandidature e segnalazioni, ne ho preso atto, ma ne ho preso solo atto.

Non è che, per il solo fatto di aver ricevuto una 'disponibilità' a candidarsi da parte di qualcuno, nasca qualche corrispondente 'obbligo" o 'impegno' a carico di qualcun altro. Nel famoso 'accordo', stipulato in assemblea con Sara Foscolo a fine febbraio, letto di fronte a tutti quei presenti, alcuni candidati sarebbero stati designati da lei,  altri, per i partiti del centrodestra, da me. Tutto alla luce del sole.

Tra questi ultimi candidati, uno è un pensionato 'effettivo', un altro lo sta per essere (io stesso, a fine Maggio); pure è un pensionato 'effettivo' il signore che ha scritto la sua nota di 'insoddisfazione' per non esser stato candidato, 'pur avendo dato la sua disponibilità ad esserlo'. Tre candidati appartenenti alla categoria 'pensionati' su sette  (tale era il numero complessivo delle candidature da designare) erano troppi.

Ho preferito, ho optato per l'inserimento in lista di persone appartenenti alle categorie 'attive' della società pietrese, delle professioni, dell'ospedale, degli uffici, delle donne. Persone per la maggior parte 'nuove' e giovani,  dotate di entusiasmo e di voglia di fare bene per il proprio paese. Nel caso specifico del signore in argomento, oltre ad essere 'pensionato', non ha aiutato il fatto di un servizio televisivo trasmesso dalle "Iene" (leggi QUI ndr). Non dovevo, non devo rendere conto, quindi, se la scelta non è ricaduta anche su di lui.

Io obblighi, impegni di qualsiasi sorta non ne avevo formalmente mai presi. Non l'avevo mai incontrato di persona, né avevo mai ritenuto di parlargli. A riprova di ciò, la conferma la da lui stesso dichiarando, in chiusura della sua nota, di esser riuscito ad ottenere un confronto con me, soltanto il giorno 19 aprile, venerdì, quando le liste erano già complete e chiuse. Se si fossero dovute accettare per forze tutte le 'autocandidature' o le 'disponibilità alla candidatura', i posti in lista, avrebbero dovuto essere magari più di trenta, non solo i dodici previsti dalla legge.

Non ho, ovviamente, preso nemmeno in considerazione l'ipotesi di espellere persone che avevano già accettato la candidatura (almeno per quanto riguarda la parte di mia competenza), per dare il posto alla pressione di chi voleva 'entrare'. Chi non è stato inserito in lista, se animato da vero spirito civico,  potrà in ogni caso esser utile al proprio paese anche in altri modi. Io stesso, se la mia lista non dovesse vincere, darò il mio contributo dall'opposizione,  se sarò eletto. Se non sarò eletto, mi attiverò, senz'altro (da pensionato), in qualche opera gratificante di 'volontariato'. Lo stesso potrebbero fare quanti fossero stati esclusi dalle liste elettorali, anziché lasciarsi andare a rancorosi sfoghi di sterile frustrazione.

Ho voluto scrivere questa nota che vale una sola volta per tutte, anche per altri eventuali 'candidabili non candidati', a questo punto possibili,  visto il loro numero".

Roberto Vassallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU