ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 24 aprile 2019, 14:18

Polemiche finalesi, l'ANPI si dissocia: "No alla solita bagarre tra fascisti e antifascisti"

La sezione "Bruzzi" di Finale Ligure: "Una giornata che deve essere un canto corale e un momento di dialogo, non una strumentalizzazione elettorale"

Polemiche finalesi, l'ANPI si dissocia: "No alla solita bagarre tra fascisti e antifascisti"

Dichiara il direttivo della sezione ANPI finalese "Mirko Bruzzi": "A 24 ore dalle celebrazioni del 25 aprile, il direttivo della sezione ANPI di Finale si dissocia da dichiarazioni e comunicati che rischiano di trascinare l’Associazione in una bagarre che offre il fianco a strumentalizzazioni di tipo elettorale e sottolinea il suo ruolo storico ed attuale di tutela e diffusione dei valori dell’antifascismo, di custodia e attuazione dei valori della Costituzione, e di preservazione della memoria di quella grande stagione di conquista della libertà che fu la Resistenza.

In questi anni la Sezione ha affrontato, in un dialogo costante con le istituzioni le tante questioni che si sono poste all’attenzione della cittadinanza relativamente ai temi dell’antifascismo. Lo abbiamo fatto costruendo ponti e non alzando muri. E continueremo a farlo, nei tempi modi e luoghi più consoni al dibattito certi che sia corretto riportare tali questioni all’interno di un confronto istituzionale approfondito tra l’Associazione e l’Amministrazione.

Come più volte ricordato in questi giorni il 25 aprile è Festa nazionale. La Festa della Liberazione dell'Italia dal giogo nazi-fascista. Il 25 aprile ricorda la vittoria degli ideali di libertà e democrazia che hanno spazzato via la dittatura. È il canto corale delle origini autentiche della nostra Repubblica. Ed è importante che questa festa rimanga tale, impedendo a polemiche e strumentalizzazioni di avere la meglio su valori e principi democratici e antifascisti.

Viva la Resistenza, viva la Costituzione, viva l'Italia”.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium