Eventi - 24 aprile 2019, 19:14

Tutti gli eventi di Savona e provincia per commemorare il 25 aprile

Il programma delle celebrazioni della festa della Liberazione

Tutti gli eventi di Savona e provincia per commemorare il 25 aprile

Concerti, fiaccolate, cortei e deposizioni di corone d'alloro nei Monumenti ai Caduti di Savona e di tutta la provincia si svolgeranno questa sera e domani in occasione della Festa della Liberazione, il 25 aprile.

 

Savona: Mercoledì 25 aprile 2018 ore 10,00, cimitero di Zinola, deposizione di corona di alloro al Sacrario dei Caduti della Resistenza; Lettura a cura di Maria Bolla Cesarini Presidente dell'ANED della lirica di Liana Millu, deportata ad Auschwitz; la S.Messa sarà celebrata dal Vescovo della diocesi Savona–Noli, S.E. Mons. Calogero Marino; ore 11,30 in piazza Mameli deposizione corona di alloro al Monumento ai Caduti di tutte le guerre.

Nel pomeriggio via alla festa "25 aprile Savona R-Esiste" sulla fortezza del Priamar per un evento a cura di Anpi insieme a venticinque associazioni, giunta ormai alla sua settima edizione, torna ad animare la giornata della Festa della Liberazione. L’evento, così come per gli anni precedenti, sarà caratterizzato da spettacoli, concerti, mostre e cultura, che prenderanno vita negli spazi della Fortezza del Priamar.

Alassio: Il programma della giornata del 25 aprile 2018 prevede: a Laigueglia alle 9.00, raduno in piazza della Libertà e deposizione delle corone al Monumento e alle Lapidi dei Caduti; ad Alassio alle 10.00, saluto del Sindaco Enzo Canepa; saluti FIVL a cura di Carlo Speranza; saluti ANPI; orazione ufficiale del giornalista e scrittore Daniele La Corte; premiazione del concorso indetto dall'ANPI tra i ragazzi delle scuole di Alassio; lancio di palloncini tricolore da parte degli alunni della quinta elementare. Durante la cerimonia verranno eseguiti brani musicali da parte della “Alassio Casual Orchestra” dell'Istituto comprensivo statale di Alassio con la partecipazione del coro degli alunni della scuola elementare. Infine, deposizione di corone in Comune, ai Monumenti ai Caduti e alla lapide sul pontile Bestoso, dove si concluderà la manifestazione. Alle 15.30, il concerto organizzato dall'Associazione Culturale ARCI Brixton in piazza della Libertà (piazza del Comune).

Albenga: Albenga e i paesi delle sue Valli festeggeranno insieme il 25 Aprile in ricordo della Liberazione dal Nazi – Fascismo e soprattutto in ricordo dei tanti giovani che si sacrificarono per riconsegnarci l’Italia democratica e libera. Saranno presenti, oltre al Comune di Albenga con il Sindaco, i rappresentanti dei comuni di Nasino, Casanova, Castelbianco, Vendone, Arnasco, Villanova d’Albenga, e tutti insieme, dopo la Santa Messa nella Cattedrale di San Michele alle ore 9.00 e l’alzabandiera alle ore 9.45 presso il Monumento ai Caduti di Piazza IV Novembre, si procederà per Piazza del Popolo dove alle ore 10.00 circa si terrà l’orazione ufficiale tenuta dal dott. Daniele La Corte, giornalista e scrittore, autore di libri sulla Resistenza. Alla fine dell’orazione si proseguirà il corteo accompagnati dalla musica del Corpo Bandistico Giuseppe Verdi e dai canti della Corale Egidio Marcelli, sino al luogo sacro agli Albenganesi, ossia il Fortino alla Foce del Centa dove furono uccisi 59 giovani, uomini e donne, trucidati dalla furia nazi-fascista. All’arrivo davanti alla lapide, verranno lette citazioni e poesie da parte di alcuni ragazzi della scuola secondaria di primo grado di Albenga e di seguito verranno scanditi i nomi dei 59 Martiri.

Albisola Superiore: Si terrà la deposizione di corone a targhe, cippi e lapidi dei Caduti per la libertà. Alle 8.45 onore ai Caduti e deposizione corona presso il Monumento ai Caduti ad Ellera. Alle 9.15 raduno delle autorità e onore ai caduti presso l'atrio del Palazzo comunale. Alle 9.30 onore ai caduti presso il monumento situato nella salita della Chiesa Parrocchiale di San Nicolò.

Andora: Il ricordo dei partigiani caduti nei discorsi delle istituzioni al centro della Cerimonia del 25 Aprile, che si svolgerà dalle ore 10.00 nei pressi del Monumento ai Martiri della Libertà di via Clavesana. Ecco il programma: Ore 10.00 - Alzabandiera Ore 10.15 - Santa Messa Ore 10.45 - Saluto del Sindaco Mauro Demichelis Ore 11.00 – Orazione Ufficiale Ore 11.15 – Intervento dei Rappresentanti del Consiglio Comunale dei Ragazzi e della Ragazze di Andora Cairo M. Le celebrazioni del 25 Aprile si concluderanno con la «Festa d’Aprile» in piazza della Vittoria, inizio alle 10, con la partecipazione della banda Musicale «Puccini». Interverranno il sindaco Paolo Lambertini e il presidente dell’Anpi Leda Bertone. A concludere gli studenti del «Patetta» e «Calasanzio».

Celle Ligure: Il 25 Aprile a Celle:ore 8.20- Via Colla: ritrovo presso la società di mutuo soccorso; ore 8.30- Loc. Torre: deposizione corona alla lapide dei Caduti; ore 8.40- Loc. Pecorile: deposizione corona alla lapide dei Caduti; ore 9.00- Sanda: deposizione corona alla lapide dei Caduti della frazione; ore 9.15- Chiesa di San Michele: funzione religiosa; ore 9.45- Piazza San Michele: ritrovo per inizio corteo; ore 10.00- Via B. Arecco: deposizione corona al monumento ai Caduti del Capoluogo; ore 10.10- Giardini F.lli Figuccio: deposizione corona; ore 10.20- Piazzetta Arecco: intervento del sindaco; ore 10.30- Piazzetta Arecco: "I nostri ragazzi e la resistenza" letture e canti a cura della Scuola Secondaria di primo grado di Celle Ligure G.Risso. Partecipa la Banda Musicale G. e L. Mordeglia.

Finale Ligure: A Finale , alle 10.00,  celebrazione ufficiale con il Consiglio straordinario del Comune, e la partecipazione del Consiglio comunale dei ragazzi. A seguire corteo per le vie cittadine e deposizione delle corone.

Loano: Giovedì 25 aprile Loano celebrerà la Festa della Liberazione “con la Costituzione nel cuore”. Il ritrovo è previsto per le 11 in piazza Italia. Da qui il corteo (accompagnato dall'Associazione Bandistica Santa Maria Immacolata) attraverserà via Boragine per raggiungere i giardini “Sandro Pertini” sulla passeggiata a mare. Verrà deposto un mazzo di fiori ai piedi del monumento alla Resistenza. Alle 11.20 le celebrazioni si sposteranno presso il vicino monumento ai caduti: interverranno il presidente della sezione Anpi “Renato Boragine” di Loano Laura Sero; la rappresentante della segreteria provinciale di Anpi Nadia Morachioli; il sindaco di Loano Luigi Pignocca.

Pietra Ligure: Pietra Ligure celebra il 25 Aprile, ecco il programma: Ore 9.00 Ritrovo in Piazza Martiri della Libertà, davanti al Municipio; Ore 9.15 Sfilata per le vie cittadine accompagnati dalla Soc. Filarmonica “G.Moretti” con deposizione corona al Monumento ai Caduti e successivo omaggio al Monumento al Partigiano; Ore 10.00 Santa Messa nella Basilica “San Nicolò di Bari” in suffragio dei defunti; Ore 10.45 Piazza San Nicolò: saluto del Sindaco Dario Valeriani ed orazione del Prof. Stefano NASI, Segretario Provinciale dell'A.N.P.I.; Ore 11.45 Deposizione di una corona al cippo commemorativo dei Caduti di Ranzi.

Vado Ligure: Ore 9,30 S. Messa in suffragio - Ore 10,15 partenza del corteo da Piazza San Giovanni Battista , con percorso cittadino. Breve sosta in Piazza Corradini per scopertura targa nuova sede A.N.P.I. e omaggio alla targa in ricordo della martire Clelia Corradini. Arrivo al Monumento ai Caduti (Giardini a mare). Saluti istituzionali ed orazione del Presidente dell'A.N.P.I. della Sezione di Vado Ligure Giuseppe Degrandi (Partigiano Tuono) - ore 11.30 cerimonia di consegna alla città della medaglia d'argento al valor militare conferita dal Presidente della Repubblica.

Frazione di Sant'Ermete - Ore 8,15 Liturgia della parola presso il Cippo Partigiano dei giardini pubblici - Ore 8,30 Deposizione di un mazzo di fiori presso il Cippo Partigiano ed al Monumento ai Caduti - Ore 15,30 Incontro tra A.N.P.I. e popolazione presso la S.M.S. "Diritto e Doveri" - Ore 16,00 Corteo per le vie della frazione, con la partecipazione del complesso bandistico "S. Ambrogio". 

Varazze: Il corteo che celebrerà la ricorrenza del 25 Aprile partirà alle 10,30 dal palazzo Comunale. Successivamente verrà deposta una corona alla lapide di viale Nazioni Unite, via Malocello, piazza Sant'Ambrogio, via Sant'Ambrogio, via Buranello, passeggiata a mare, piazza De Gasperi. Alzabandiera in piazza De Gasperi, partenza corteo sulla passeggiata a mare sino a piazza Bovani, deposizione corona alla lapide di Nello Bovani, via Mameli, via Campana, piazza Beato Jacopo. Saluto e discorso del sindaco, intervento di Paolo Apicella, ANPI provinciale. Concluderà la banda musicale della città di Varazze Cardinal Cagliero.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU