ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 25 aprile 2019, 16:30

Elezioni Albisola, il candidato sindaco Baccino presenta la sua squadra

16 i componenti della lista "Passione in comune".

Elezioni Albisola, il candidato sindaco Baccino presenta la sua squadra

Il candidato sindaco ad Albisola Superiore Marino Baccino ha ufficializzato la sua squadra della lista civica "Passione in Comune".

"Non vogliamo sbilanciare le nostre future proposte di programma solo sui diritti e le attese dei cittadini alla ricerca di un consenso magari largo, ma poi ingestibile nel governo quotidiano del Comune. Non intendiamo però neppure irrigidire atteggiamenti e decisioni nella gestione della macchina comunale verso un’affermazione univoca e legata solo al richiamo ai doveri dei singoli. Vogliamo chiarire, attraverso il confronto quotidiano con le persone e con le categorie, i percorsi utili per conoscere, apprezzare ed esercitare sia i diritti che i doveri, che avranno come motore ispiratore sia le diverse fonti normative, che la voglia di partecipazione ed il senso di appartenenza ad un territorio con il ruolo che ciascuno ricopre" dice la lista Passione in Comune.

"Siamo consapevoli dei molti problemi e non vogliamo promettere la presa in carico immediata e risolutiva di tutto quello che ciascuno vede come disagio proprio o condiviso: vogliamo e dobbiamo verificare innanzitutto la situazione finanziaria delle casse comunali per accertare le risorse a disposizione, facendo attenzione non solo ai numeri reali a credito e a debito, ma anche ai potenziali rischi derivati da situazioni pendenti e non ancora definite. Anche per questo abbiamo costruito un programma caratterizzato dalla presenza di alcune proposte “piccole” legate al decoro del nostro paese e ai problemi quotidiani e urgenti e alcune più “grandi”, che avranno bisogno, oltre che dell’idea stessa, di progettualità e approfondimenti, ma necessarie per dare “visione” e quindi speranza ad Albisola ed agli albisolesi. Per trovare soluzioni crediamo molto in due diversi approcci, che metteremo in atto parallelamente nell’ipotesi di una nostra affermazione elettorale: • uno è legato alla motivazione delle persone che lavorano nell’Amministrazione Comunale: siamo convinti che lì ci siano le competenze necessarie ed utili al miglioramento dell’attuale situazione e per questo saremo aperti al dialogo con tutti loro, attenti all’organizzazione del lavoro, alla formazione professionale e alla definizione di ruoli e responsabilità per dare più slancio e coinvolgimento sia ai singoli che alle squadre dei diversi settori con i loro responsabili. • l’altro è andare a cercare, conoscere ed approfondire come altre Amministrazioni Comunali abbiano affrontato e risolto situazioni che oggi ad Albisola sono ancora un problema" spiega la lista con un post sulla pagina Facebook.

"Sappiamo che il “copia-incolla” non è mai automatico, soprattutto nell’amministrare un Comune, ma occorre “aprirsi” all’esterno e al nuovo, sia per evitare lungaggini e costi alla ricerca di soluzioni solo “nostre”, sia per stimolare tutti noi verso una cultura del miglioramento e dell’evoluzione positiva: solo così possiamo avere qualche speranza di indebolire, prima e di debellare, poi, “la sindrome della torta di riso” conclude Passione in Comune.

Ad Albisola sarà una sfida a tre quindi tra Baccino, Maurizio Garbarini di "La Nostra Città" e Stefania Scarone del M5S.

La lista dei candidati: Mario Basso; Paolo Bucchianica; Roberto Buzio; Pietro Corona; Claudia Damato; Marta De Ambroggi; Franca Fida; Luigino Ghione; Giulia Giacchino; Daniela Mereghetti; Giancarlo Porretti; Ilenia Porro; Luca Proto; Gabriele Resmini; Andrea Solari; Silvia Vanelli.

CPE

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium