ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 26 aprile 2019, 16:11

Elezioni comunali 2019: presentazione delle liste agli sgoccioli

Scade domani a mezzogiorno il termine per il deposito delle liste alle segreterie comunali. Quindi scatterà ufficialmente la campagna elettorale

Elezioni comunali 2019: presentazione delle liste agli sgoccioli

Si avvicina il termine per la presentazione delle liste elettorali in vista della tornata del 26 maggio prossimo, quando i cittadini di 44 Comuni savonesi saranno chiamati al rinnovo dei rispettivi consigli comunali. Alle ore 12 di domani, sabato 27 aprile, si chiude la possibilità di deposito delle candidature. E da quel momento scatterà ufficialmente la campagna elettorale. 

Strategie, rose di nomi e programmi sono ormai prossimi ad essere "cristallizzati". Le segreterie degli enti interessati dal voto ormai imminente hanno iniziato a ricevere le varie liste già da stamani, ma ci sarà tempo sino a mezzogiorno di domani.

Anche quest'anno, per alcuni, si sono registrate non poche le difficoltà nel completare la lista. A giocare a sfavore della partecipazione civica, infatti, non c'è soltanto il disamore per la politica, ma anche la mancanza di riferimenti partitici saldi, oltre alle crescenti complicazioni del lavoro amministrativo, a corto di risorse, specie nei centri più piccoli. Resta poi lo scoglio della raccolta delle firme per coloro che presentano compagini civiche o di partiti politici non rappresentati in Parlamento. 

L'election day del 26 maggio vedrà le urne aperte sia per le Comunali sia per le Europee. A livello locale, una pattuglia di candidati è pronta a contendersi un posto in consiglio sudandosi sul campo le preferenze necessarie e l'elezione (non sussistono, infatti, listini blindati). Unica città interessata da un eventuale ballottaggio è Albenga, che oltrepassa i 15 mila abitanti. 

Dietro l'angolo, nei cosiddetti micro-Comuni, si agita lo spettro del commissariamento prefettizio, che scatta se c'è una lista unica in corsa e alle urne non si recano almeno metà degli aventi diritto più uno. E quest'anno, fra l'altro, sembrano latitare le "liste fantoccio", quelle create con il solito proposito di "blindare" l'elezione a sindaco del candidato dell'altra lista. 

Savonanews organizza quattro incontri pubblici per il confronto tra i candidati sindaci, rispettivamente per i Comuni di Finale Ligure, Albenga, Varazze e Pietra Ligure. Un'importante occasione di dibattito, indipendente e senza sconti, ma soprattutto un momento di divulgazione dei programmi alla cittadinanza, con i riflettori accesi sui temi caldi per il futuro dei propri territori.  

Le date sono già fissate per i "faccia a faccia" sul palco che animeranno la sfida delle amministrative del 26 maggio 2019 con i temi, le polemiche, i retroscena, le idee, le aspettative e gli argomenti raccontati dalla viva voce dei protagonisti. Tutti gli incontri sono aperti e gratuiti, con inizio alle ore 20,45.

Si parte Martedì 30 Aprile con FINALE LIGURE, nell'Auditorium dei Chiostri di Santa Caterina, con la collaborazione di BRG Radio. Il confronto tra candidati sindaci per ALBENGA, invece, si terrà Giovedì 2 Maggio nell'Auditorium San Carlo. Mercoledì 8 Maggio è la volta di VARAZZE, con l'incontro al teatro Don Bosco. A PIETRA LIGURE il confronto pubblico si svolgerà la sera di Lunedì 13 Maggio, al Cinema Teatro Moretti.

FINALE L.: https://www.facebook.com/events/2554522478108516/

ALBENGA: https://www.facebook.com/events/426939274749012/

VARAZZE: https://www.facebook.com/events/351295202259100/

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium