ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 29 aprile 2019, 16:03

500° della morte di Leonardo: iniziativa sul Cenacolo di Savona

Ufficio beni culturali e Seminario promuovono un incontro sulla pregevole “copia”. Giovedì prossimo 2 maggio alle 18 appuntamento per tutti con Massimo Bartoletti

500° della morte di Leonardo: iniziativa sul Cenacolo di Savona

In occasione del Cinquecentenario della morte di Leonardo (1519-2019), giovedì prossimo 2 maggio alle 18 nel refettorio del Seminario vescovile, in via Ponzone a Savona, lo storico dell’arte Massimo Bartoletti, per tanti anni funzionario di zona della Soprintendenza ora in servizio a La Spezia, illustrerà il dipinto raffigurante l’Ultima Cena.

“Non sarà una classica conferenza con un’unica voce parlante, ma un dibattito, a ingresso libero, aperto a tutti gli interessati, in modo da poter approfondire l’argomento e conoscere l’opera nei suoi dettagli – spiegano in anteprima su Il Letimbro di maggio Cristina Gamberini ed Enrica Gasco dell’Ufficio diocesani beni culturali – orse pochi sanno che la nostra città custodisce, all’interno delle mura del Seminario Vescovile, una copia, a grandezza naturale, del Cenacolo vinciano, dipinta presumibilmente nel primo quarto del 1500 da Giampietrino o Marco d’Oggiono, entrambi discepoli di Leonardo e entrambi presenti in quegli anni a Savona. Il dipinto su tela di 6 metri per 4, è una tra le riproduzione più riuscite e fedeli dell’affresco di Santa Maria delle Grazie di Milano (1495-1497). Studi e ricerche ancora in corso, stanno cercando di capire come sia giunto a Savona e in quali luoghi sia stato conservato”.

La Diocesi di Savona-Noli, in collaborazione con il Seminario Vescovile e la Soprintendenza ligure, intende valorizzare e far conoscere alla cittadinanza e a tutti gli appassionati d’arte quest’opera preziosa e difficilmente fruibile. Una serie di iniziative prenderà vita in quest’anno dedicato a Leonardo: cene, concerti, conversazioni, spettacoli e visite guidate. Alcune associazioni hanno dimostrato interesse e volontà di collaborare a questo programma e la Diocesi auspica che molte altre ancora si uniscano per creare una rete di collaborazione culturale. Il pomeriggio del 2 maggio darà il via alle celebrazioni dedicate alla valorizzazione del “nostro” Cenacolo, che ha già affascinato e interessato molti esperti d’arte in visita a Savona. Ulteriori dettagli nell’anteprima su Il Letimbro di maggio. 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium